Di seguito una nota diffusa dalla segreteria locale del Pd:
Il Partito Democratico di Martina Franca ha scelto il giovane consigliere Gianfranco Palmisano come successore di Franco Convertini ai Lavori Pubblici. Una scelta condivisa da tutti, ma frutto anche di una elaborata sintesi politica, capace di mettere insieme le idee del Direttivo PD, con l’esigenza dell’amministrazione e della città. Una scelta, quella di Gianfranco Palmisano, a cui si è arrivati solo grazie alla volontà di condividere quanto più possibile il nome, che rappresenta un segno evidente di rinnovamento, puntando, però anche su una persona che ha le qualità per continuare al meglio il lavoro del suo predecessore.
La situazione politica che stiamo attraversando, dal livello nazionale al livello più strettamente locale, dal Governo di emergenza nazionale alle vicende giudiziarie dell’ex presidente della Provincia, chiede a tutti coloro impegnati in politica di cercare convergenze invece che differenze, lavorare per rafforzare i punti di forza e per mettere da parte antichi debiti o velleità carrieristiche per mettersi totalmente al servizio dei cittadini che, a diversi livelli, abbiamo l’onore e l’onere di amministrare. Se questo è vero per tutte le forze politiche lo è ancor di più per il Partito Democratico che è stato fondato sul superamento delle differenze. La possibilità di condividere le decisioni deve guidare le scelte fatte, a diversi livelli, in diverse occasioni. Ma la ricerca dell’unità non potrà mai giustificare scelte fumose, dubbie o al limite tra la politica e la carriera personale.
La scelta di Gianfranco Palmisano è il risultato di due cardini precisi: patto generazionale e trasparenza. A parte la giovane età, il neo assessore Palmisano si impegnerà ad aprire alla città l’Ufficio Tecnico, e condividerà le sue scelte con i consiglieri e i dirigenti del Partito Democratico di Martina Franca.
Mi faccia il piacere….diceva Totò.