Di seguito un comunicato stampa diffuso dalla Croce Rossa Italiana provinciale sulla formazione di nuovi operatori.
Il Comitato della Croce Rossa Italiana della provincia di Taranto ha istituito un corso Certificato per Operatori – Attività di Emergenza OPEM in linea con le strategie 2020 – Obiettivo strategico 1:
“Salvare vite, e proteggere i mezzi di sussistenza, e rafforzare la ripresa in caso di calamità e di crisi”.
Il corso ha avuto inizio il 22 e 23 giugno scorsi per la parte teorica, e si concluderà sabato 29 p.v. con la prova pratica di montaggio/smontaggio tende e prova radio.
Fortemente voluto dal Delegato Provinciale dell’Area Emergenza, dott.ssa Serena Liuzzi, con l’aiuto dell’Istruttore Nazionale di Protezione Civile nonché Direttore del Corso, dott. Aldo Carnicella e del Maresciallo Luigi Pitardi nonchè volontario del Comitato Locale di Croce Rossa di Martina Franca, che ha permesso che il corso si svolgesse al 16° Stormo – Protezione delle Forze di Martina Franca. Il corso ha visto impegnate le tutte le sedi di Croce Rossa della Provincia, quali Martina Franca, Taranto, Monteiasi, Massafra, Manduria, Ginosa, Palagiano e Grottaglie.
Un altro piccolo passo della Cri della Provincia di Taranto nell’ambito della Protezione Civile, con lo scopo di migliorare la conoscenza e le capacità del personale e conseguente apporto di maggior supporto professionale alla costruzione di comunità sostenibili e resistenti. non solo trasposrti in fermi ed assistenza sanitaria ma anche formazione ed aggiornamento per i volontari della Croce Rossa.