Un commento ad un nostro articolo sull’apertura di un club per scambisti a Martina Franca, arrivato in redazione dice: “Ciao a tutti, un po’ delle coppie del club panacea potete trovarle online su http://www.italiachescambia.it ci siamo anche noi, ci trovate come Elena e Tony baci!!”
Rivediamo l’articolo, entriamo nel sito e ci rendiamo conto che il club di Martina Franca deve andare molto bene tra gli amanti di questo settore. Alcuni residenti di Via Ceglie ci raccontano che c’è sempre un grosso via vai di persone. Ci avviciniamo al club, una sera, cercando di non farci vedere ed effettivamente vediamo tante auto, alcune anche di lusso. Le vetrine del club che una volte appartenevano ad un noto ristorante, sono rigorosamente inviolabili. C’è anche del personale che vigila sulle auto. Un vero è proprio club. Cosa avviene dietro? Top secret. Le coppie che escono dalle auto entrano con una certa disinvoltura. Sono abituate evidentemente. Il nome sulla insegna ha come significato letterario: rimedio universale, capace di risolvere ogni problema, di correggere ogni difetto, di guarire da ogni male. Ora senza entrare nel merito sia della terapia che del male che possa essere guarito nel club privato ci dicono che I responsabili della associazione sarebbero della provincia di Brindisi e non è noto se ci siano molti ‘soci’ martinesi. I locali per scambisti sono luoghi in cui si incontrano coppie, sposate e non, maggiorenni per avere la possibilità di condurre attività o pratiche sessuali con lo scopo di non farle sembrare tradimenti.
Alcuni di questi locali consentono l’accesso a donne singole e più raramente a uomini singoli e agli ultimi, per motivi di serietà, viene richiesto il pagamento di una tariffa per l’ingresso.Questi locali sono legali poiché essendo per lo più circoli privati non sono soggetti al reato di atti osceni in luogo pubblico. Normalmente le coppie scelgono quest’esperienza – che a volte si trasforma in vero e proprio stile di vita – per non cadere nella monotonia di frequentazioni sessuali sempre con lo stesso compagno o per semplice curiosità poiché con la scusa mentale del tradimento concordato ai loro occhi esso sembra meno grave o non grave affatto. Quello che accade in questi luoghi dipende dalla fantasia e dal coraggio dei presenti.
Le pratiche più comuni sono voyeurismo ed esibizionismo, difficili da attuare in un diverso contesto.
A quanto pare ci sono dei siti dove si incontrano e si danno appuntamento. Evidentemente in questo settore non c’è crisi.