Venerdì alle ore 20.30 al Pala Wojtyla
Si svolgerà venerdì 8 novembre alle ore 20.30, al Pala Wojtyla di Martina Franca, il “1° Galà delle arti marziali”, organizzato dall’Endas Puglia con il patrocinio del Comune di Martina Franca. “Un’iniziativa – si legge nella nota stampa di presentazione dell’evento – nata con l’intento di presentare alcune tra le più diffuse arti marziali al mondo presenti anche a Martina Franca e nelle zone limitrofe. Nove differenti discipline messe in scena da tutte le società sportive martinesi per una serata sotto un unico evento”.
Questo l’elenco delle arti marziali con le discipline presenti all’iniziativa:
TAE KWON DO: Antica arte marziale coreana, oggi anche moderno sport olimpico. Si caratterizza per l’uso prevalente delle gambe nelle competizioni di combattimento alle olimpiadi. Sport nazionale coreano, viene insegnato anche come difesa personale nelle forze armate e corpi militari in sud corea.
JUDO: Antica arte marziale giapponese nata come strumento di difesa personale, evolutasi oggi in sport olimpico. Secondo il fondatore, allenarsi nella disciplina del jūdō significa raggiungere la perfetta conoscenza dello spirito attraverso l’addestramento attacco-difesa e l’assiduo sforzo per ottenere un miglioramento fisico-spirituale.
KRAV MAGA: Il Krav Maga (combattimento corpo a corpo / combattimento a contatto) è nato come programma di addestramento accelerato per i soldati dello stato di Israele. Il krav maga è una sintesi armonica di tecniche derivate dalle arti marziali, da sistemi di lotta a mani nude e dai metodi del Close Combat. Attualmente Il Krav Maga è insegnato nelle accademie dei più famosi servizi segreti e corpi speciali di polizia o esercito.
KARATE: Letteralmente “Via della mano vuota”, è un’antica arte marziale giapponese nata come sistema di difesa personale senza l’utilizzo di armi (appunto mano vuota) e divenuta oggi anche uno sport da combattimento.
JUJITSU: L’arte della cedevolezza, il JU JITSU è una antica arte marziale giapponese nata come strumento di difesa personale. Si basa sul principio del “morbido che vince il duro” ovvero vincere su un avversario sfruttandone la forza.
SAVATE: La Savate (nota anche col nome di boxe francese) è uno sport difesa personale nata nei quartieri più poveri di Parigi nei primi anni dell’ottocento, e che è divenuto nel tempo pure uno sport da combattimento. Trae origine dallo chausson, un metodo di difesa militare basato principalmente sull’uso dei piedi.
MUAY THAI: Il Muay Thai è l’arte marziale tradizionale del popolo thailandese. Nel corso dei secoli si è sviluppata e raffinata grazie a un lungo processo di perfezionamenti tecnici, combinando tecniche di percussione, movimenti di lotta e proiezioni.
AIKIDO: Letteralmente definita come “Disciplina che conduce all’unione ed all’armonia con l’energia vitale e lo spirito dell’Universo”. L’AIKIDO deriva principalmente dall’arte marziale del Daitō-Ryū Aikijūjutsu ma si sviluppa subito come disciplina autonoma, a cominciare dalla fine degli anni Venti.
WING CHUN: Uno stile di kung-fu del sud della Cina. I principi del Wing Chun creano un sistema di difesa aggressiva che consente di adattarsi immediatamente ai movimenti, la forza e al modo di combattere di un aggressore. Questi principi sono estremamente semplici ma richiedono anni di pratica.