A dichiararlo, la consigliera comunale del PD Magda Balsamo, che accoglie favorevolmente l’approvazione della legge contro il gioco d’azzardo patologico prevista oggi in Consiglio Regionale
Sarà approvata oggi, in Consiglio Regionale, la legge contro il gioco d’azzardo patologico. A darne notizia, lo stesso presidente del consiglio regionale Onofrio Introna, che ha dichiarato agli organi di informazione che la Regione Puglia sarà “tra le prime in Italia a dotarsi di una disciplina di regolamentazione della distanza di sale e slot da luoghi sensibili (scuole parrocchie, oratori, associazioni) e di riabilitazione dalla dipendenza”.
“A Martina la ludoterapia è cresciuta negli ultimi anni, soprattutto perché è in costante aumento il fenomeno della ludopatia – ha dichiarato Magda Balsamo, la consigliera comunale del PD che si è pubblicamente spesa per l’approvazione di una legge che arginasse il fenomeno. Il gioco d’azzardo deve essere abolito, perché rovina le famiglie. Non a caso – continua la Balsamo – la ludopatia, da qualche anno, è diventata un LEA: fa parte, cioè, di uno dei livelli essenziali di assistenza sovvenzionati dalla sanità pubblica. Sono in contatto con molti medici che hanno manifestato preoccupazione per l’aumento di persone affette da ludopatia anche a Martina Franca, per cui mi auguro che con l’approvazione della legge contro il gioco d’azzardo si possa ridimensionare il fenomeno. Quello di oggi può essere sicuramente un piccolo tassello per arginare questo problema”.
I gestori delle sale da gioco hanno parlato di una “guerra ipocrita”, perché, a loro dire, “si dovrebbero abolire tutte le tipologia di gioco, dal Bingo al Gratta e Vinci, dal gioco on line, dove è molto più facile superare i controlli relativi all’età dei partecipanti al gioco”.