La Polizia Locale ha reso noto il bilancio del 2024 per quanto riguarda il contrasto all’abbandono dei rifiuti. Sono stati 409 i verbali emessi dal Nucleo Vigilanza Ambientale, grazie a un’azione di controllo capillare svolta in collaborazione con gli ispettori ambientali e la ditta Monteco, supportati dall’uso di fototrappole.
L’Assessore all’Ambiente Pasqualina Castronuovo ha sottolineato l’importanza di queste attività, mirate a preservare il territorio e a contrastare fenomeni che deturpano le campagne. L’assessore ha anche annunciato che a breve verrà avviato il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, accompagnato da una campagna di sensibilizzazione per i cittadini.
Il nuovo servizio sarà affiancato da un censimento del territorio che avrà una doppia funzione: prevenire l’abbandono dei rifiuti e combattere l’evasione della TARI. Questo doppio obiettivo mira a tutelare l’ambiente e garantire maggiore equità nel pagamento dei tributi.
L’abbandono indiscriminato dei rifiuti continua a rappresentare una problematica diffusa in diverse località pugliesi, ma l’introduzione di tecnologie avanzate e misure mirate sembra fornire risultati incoraggianti.