Il rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Felice Uricchio, ha ricevuto ieri la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Taranto.
Le congratulazioni da parte dell’onorevole Chiarelli, a sottolineare l’impegno del professore nella diffusione della cultura nel territorio
La cerimonia si è svolta nel Salone degli Specchi del Palazzo di Città di Taranto, di fronte ai maggiori esponenti locali della politica, delle istituzioni e religiosi. Il conferimento dell’onorificenza era stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale del capoluogo jonico, su proposta del sindaco Stefano, all’attuale rettore del polo universitario che è stato preside della Facoltà di Giurisprudenza jonica. Tra le motivazioni della proposta: “nonostante i numerosi impegni, ha mantenuto gli insegnamenti nelle facoltà tarantine” e per “l’eccezionale impegno per l’attività locale, rapporti operosi che hanno consentito la realizzazione del polo scientifico-tecnologico a Taranto”. Il parlamentare jonico, nel commentare l’onorificenza, ha dichiarato che “rappresenta il giusto riconoscimento per chi, nel suo quotidiano agire, ha sempre associato all’impegno professionale, una grande attenzione per il territorio, avviando e consolidando un intenso rapporto sinergico tra Università e tutti gli attori sociali. Una attenzione che ha rivelato un profondo amore per la città di Taranto che, come è giusto che sia, oggi lo ricambia con un prestigioso riconoscimento. Non potendo essere presente alla cerimonia, per gli impegni in Parlamento, esprimo il mio più ampio compiacimento, con la certezza che, nella sua attuale veste di Magnifico Rettore, il prof. Uricchio proseguirà a dedicare a Taranto e alla sua sede universitaria ogni utile attenzione, in direzione di un sempre più ampio sviluppo del Polo Jonico”.