Iniziativa promossa dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, dall’Associazione Alzheimer Alberobello Onlus ed il Comune di Martina Franca. Tutti i martedì una psicologa riceverà gli utenti presso “La Casa del Volontariato”.
Riceviamo e pubblichiamo una comunicazione diffusa dall’amministrazione comunale:
In attuazione dell’iniziativa “Mese del Benessere Psicologico in Puglia”, promosso dall’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, l’Associazione Alzheimer Alberobello Onlus e il Comune di Martina Franca nel mese di ottobre offriranno delle “Consulenze gratuite di screening neuropsicologico per la diagnosi precoce delle demenze”.
Col termine “demenza” si indica una sindrome clinica caratterizzata da perdita della memoria e di altre funzioni del cervello con la conseguente progressiva incapacità a svolgere le usuali attività quotidiane, sociali e lavorative.
L’Associazione Alzheimer Alberobello Onlus svolgerà analoga iniziativa in altri Comuni del territorio della Murgia Barese (Alberobello, Castellana Grotte, Conversano, Locorotondo, Monopoli, Noci, Turi), del Tarantino (Mottola) e del Brindisino (Fasano, Ostuni) per accogliere le richieste di familiari di ammalati, spesso lasciati soli di fronte alla malattia.
Per info: www.alzheimeralberobello.it. Lo screening consisterà in una raccolta di informazioni anamnestiche, somministrazione di test standardizzati e restituzione di una relazione specifica, che potrà essere eventualmente utilizzata per successivi approfondimenti clinici.
A tal fine il comune di Martina Franca metterà a disposizione “La casa del Volontariato” in via Mottola 1/B, all’interno della quale una Psicologa dell’Associazione Alzheimer Alberobello, riceverà il martedì dalle 15.30 alle 18.30 su prenotazione al seguente numero: 393 9455727.