Nei giorni scorsi è scoppiato un allarme in un’altra zona della nostra regione, per i lecci che sono a rischio di attacchi da animali per loro dannosi. Un po’ciò che è accaduto, con effetti devastanti, per le palme con il punteruolo rosso.
Un nostro lettore ci ha rammentato la necessità di evidenziare la situazione che, in assenza di prevenzione adeguata, potrebbe essere pericolosa anche nel nostro territorio. Il Salento in fondo non è così lontano. Dunque, con tutta la tranquillità che può venire dal non esserne direttamente interessati per ora, ci si può attrezzare per prevenire eventuali situazioni gravi come quelle che accadono nel leccese, rispetto ad alberi di cui il nostro territorio è pieno, dalle Pianelle agli altri boschi alle ville e via discorrendo.
Il nostro lettore ci rimarca anche che non è stato fatto nulla di decisivo, in tempo, per numerose palme del nostro territorio e gli effetti si notano tuttora: dunque, un’attenzione diversa, per i lecci, è dovuta.
Dagli alberi in pericolo a quelli pericolosi: sempre la persona che ci ha segnalato la questione dei lecci, ci invia la foto relativa al marciapiede in via della Sanità. L’albero, come si nota, è pericolosamente orientato a piegarsi e lo si nota dal marciapiede sconnesse. Peraltro in via della Sanità non è l’unico caso.