La prefettura di Taranto ha emesso l’allerta meteo per il nostro territorio, valido dalle 17 odierne e per 31 ore, ovvero fino alla mezzanotte di domani. Secondo l’allerta, diramato sulla base delle indicazioni del dipartimento della protezione civile, sono previste precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Venti localmente forti dai quadranti settentrionali.
La prefettura di Taranto dirama con una certa leggerezza questi “allerta meteo”. Forse per pararsi il sedere nel caso le piogge creassero problemi.
Il rischio è che quando davvero ci sarà un rischio serio nessuno vi darà più peso.
Molto spesso il giorno successivo a quello in cui era stato inviato un allerta meteo c’è stato beltempo.
melius abundare quam deficere?
Io non credo. Meglio dare il giusto peso alle cose.
Grazie per il suo intervento. L’allerta non significa che è certamente così, qui, esattamente sopra le nostre teste. Farebbero 6 al superenalotto ogni volta, se fossero in grado di fare queste previsioni. La protezione civile dispone che le prefetture di tutte le zone interessate, diramino gli allerta, perché può non succedere, ma può anche succedere. E bisogna essere pronti alle evenienze. Qui non è accaduto nulla ma pensi nel materano, una donna morta perché in preda al fango di un torrente straripato. Poche decine di chilometri da noi. Un’inezia, secondo i modelli matematici elaborati con le immagini dei satelliti. Bisogna dare l’allerta, ogni volta che viene disposto. Pensi se questo strumento non ci fosse o pensi se a fronte di un allarme lanciato, la prefettura rimanesse inerte e dovessero poi accadere fatti gravi. Teniamoci l’allerta temporale anche le volte che non si tramuta nei fatti. Teniamocelo che è meglio. (agostino quero)