La Regione Puglia – Aree Politiche per la Riqualificazione, la Tutela e la Sicurezza Ambientale e per l’Attuazione delle Opere Pubbliche – Servizio Protezione Civile ha diramato una comunicazione avente oggetto “Sistema di allertamento per rischio idrogeologico e idraulico e per eventi meteo avversi” per le giornate di oggi, sabato 30 novembre, e domani, domenica 1 dicembre. Arriva il CICLONE NETTUNO con nubifragi al Sud, forti su Calabria Ionica, Basilicata, Puglia.
Nel dettaglio si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno dar luogo ad attività elettrica o a forti raffiche di vento e saranno più intensi dal pomeriggio-sera di oggi.
Trovandosi Martina fra le Zone C (Terra di Bari) e D (Penisola Salentina) siamo in criticità moderata ed elevata. Giunto il fax, l’Ufficio tecnico comunale ha allertato tempestivamente i volontari di Protezione Civile invitandoli a vigilare sul territorio, ed in particolare nelle zone sensibili, a decorrere dalle 14.00 di oggi, 30 novembre, segnalando eventuali criticità’.