La Gdf di Ostuni quantifica in 1 milione di euro i ricavi non dichiarati e l’evasione dell’I.V.A. per 40mila euro. Scovato anche un lavoratore “in nero”
L’operazione della Guardia di Finanza relativa all’impresa edile di Massafra di cui raccontiamo nell’articolo precedente non è stata l’unica nel nostro territorio. Anche in Valle d’Itria, infatti, la GdF ha scoperto un altro presunto “evasore totale”. Ad Ostuni, per la precisione ed il settore è quello dell’ingrosso di olive che non ha dichiarato ricavi per 1 milione di euro ed evaso l’I.V.A. per 40mila euro. Individuato anche un lavoratore “in nero”. Tutti i dettagli nella nota stampa dei Militari della GdF della cittadina brindisina:
La Guardia di Finanza di Ostuni (BR) ha concluso una verifica fiscale nei confronti di un’impresa operante nel commercio all’ingrosso di olive da olio che non ha presentato le prescritte dichiarazioni fiscali relative al 2011 e al 2012. Dall’esame della documentazione reperita e dai numerosi “controlli incrociati” eseguiti nei confronti di altre aziende operanti nel medesimo settore, è stato possibile quantificare in circa 1 milione di euro i ricavi non dichiarati e l’evasione dell’IVA per 40 mila euro. Le Fiamme Gialle hanno, anche, individuato un lavoratore “in nero”.
Il titolare dell’impresa è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di omessa dichiarazione e occultamento di documenti contabili.