La Capitaneria di porto, in merito alla notizia diffusa dagli ambientalisti salentini secondo i quali sarebbe in arrivo nel porto di Gallipoli una nave carica di amianto, parla al momento solo di un’ipotesi.
“Al momento esiste solo una richiesta arrivata una decina di giorni fa in Capitaneria, proveniente da un’agenzia marittima locale, con la quale si chiede l’eventuale fattibilità per l’ormeggio di una nave carica di amianto destinato allo smaltimento in discarica”. Lo ribadisce all’ANSA, che per prima aveva dato la notizia. il comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Attilio Daconto, specificando che all’istanza è allegata la documentazione relativa alla discarica ‘Ditta Reì, l’impianto tra Nardò e Galatone incaricato dello smaltimento e regolarmente autorizzato dal 2011 per trattare rifiuti contenenti amianto.
“A tutt’oggi – ha precisato Daconto – non c’è una previsione di arrivo, tantomeno una richiesta formale di accosto, nè abbiamo indicazioni sulla nave e sull’ammontare preciso del carico di amianto. Il comandante ha aggiunto che “le verifiche preliminari che stiamo attuando in queste ore riguardano solo la praticabilità della richiesta pervenutaci, se cioè effettivamente può avvenire la movimentazione del carico di amianto dalla nave ai camion incaricati del trasporto via terra”.