Nasce a Martina Franca l’associazione politico culturale, “Liberi per Cambiare”.
L’dea dell’associazione “Liberi per Cambiare” nasce dalla volontà di un gruppo di amici che visto il momento politico, sociale ed economico che ci circonda hanno deciso di non rimanere indifferenti ma di impegnarsi mettendo a disposizione della propria città le proprie capacità e conoscenze.
L’associazione ha lo scopo di dare vita ad uno spazio politico-culturale che faciliti il contatto e la partecipazione di liberi cittadini che abbiano come scopo il bene comune e dove ognuno possa dare libera voce ad idee e progetti atti al miglioramento del territorio. L’associazione si propone come soggetto territoriale autonomo fondata su principi come impegno, onestà e trasparenza.
Sulla base di questi principi, visto che a breve i cittadini Martinesi saranno chiamati alle urne per scegliere la nuova classe politica che andrà ad amministrare questa città, il nostro auspicio è quello di individuare un candidato a sindaco condiviso da cittadini, associazioni, movimenti e partiti e che vi siano delle liste rinnovate per dare un segno di discontinuità col passato e dare la speranza a tutti i cittadini che è possibile ancora fare politica di “servizio” dove si mette al primo posto l’interesse della collettività.
Con questi obiettivi l’associazione si adopererà per coinvolgere su tutto il territorio persone con voglia di cambiare le attuali logiche di fare politica e consapevole dell’importanza di dialogo e confronto, si propone di mantenere contatti democratici con altri movimenti, gruppi o istituzioni del territorio.
L’Associazione si identifica in un’area politica moderata e vicina alle posizioni del centrodestra, un’area verso la quale Liberi per Cambiare conta di offrire il proprio contributo e l’eventuale sostegno ad un sindaco che sappia offrire garanzie di cambiamento ed esperienza amministrativa tali da percorrere concretamente nuove opportunità di sviluppo e rilancio economico della nostra città.
Noi crediamo inoltre che il modo più democratico, qualora ci fossero sul campo più possibili “candidati sindaci” di area centrodestra, sia quello di ricorrere delle primarie. Noi correremo alle primarie con un nostro candidato sindaco. Primarie di centrodestra a Martina, già lanciate da alcuni gruppi ed associazioni, e che sicuramente avrebbero l’appoggio di quei gruppi politici come i Conservatori e Riformisti di Fitto, Fratelli d’Italia della Meloni e Noi con Salvini che giornalmente ormai invocano le primarie a livello nazionale, e che quindi salvo colpi di scena territoriali non avrebbero difficoltà ad essere della partita con un loro possibile “candidato sindaco” alle primarie.