Il consigliere comunale di SEL dichiara che l’amministrazione “non è per nulla soddisfatta dai metodi utilizzati dall’agente riscossore”
Continuano le proteste dei politici martinesi contro la Soget. Dopo le dichiarazioni dell’assessore Basile e del consigliere regionale e comunale Antonio Martucci, ad intervenire sulla questione è il consigliere comunale di SEL Giuseppe Cervellera. Per la verità, il discorso dell’esponente del partito vendoliano è più articolato e riguarda l’intera organizzazione della macchina amministrativa. Cervellera dedica la propria attenzione ai concorsi pubblici, all’ufficio tecnico e all’ufficio tributi. Di seguito le dichiarazioni del consigliere:
Ufficio tecnico, Vigili urbani ed ufficio tributi: queste le priorità delle prime settimane del 2014 per il consigliere comunale Giuseppe Cervellera.
“Continuano senza sosta – afferma infatti il rappresentante di SEL – le procedure per assicurare il buon funzionamento della macchina amministrativa del comune di Martina Franca. Mantenendo fede agli impegni assunti in campagna elettorale l’amministrazione procede a dar seguito alla riorganizzazione degli uffici amministrativi comunali. Dopo tanti anni, infatti, siamo stati in grado di espletare dei concorsi pubblici per l’assunzione di 4 geometri per l’ufficio tecnico, un dirigente per l’urbanistica ed un vigile urbano. Nel 2013 abbiamo inoltre concluso diversi procedimenti di mobilità che hanno portato a Martina altri dipendenti. Nel corso di quest’anno, invece, saremo in grado di bandire ancora altri concorsi per l’assunzione del Comandante dei Vigili Urbani, del dirigente agli Affari Generali, del dirigente ai Lavori Pubblici e di un funzionario istruttore amministrativo di categoria C”.
Un lavoro frutto della collaborazione di tutti, politici e personale dipendente: “Esprimo a tal proposito grande soddisfazione per la trasparenza e la correttezza che stanno caratterizzando le procedure concorsuali, ringraziando contestualmente tutti i dipendenti comunali che con grande abnegazione e professionalità stanno assicurando pari condizioni ed opportunità a tutti i candidati”.
Nel futuro immediato spazio a due uffici fondamentali per far ripartire la città: Ufficio Tecnico e Ufficio Tributi: “Stiamo per definire l’organizzazione dell’intero Ufficio Tecnico, che rappresenta il più importante polmone economico per la città, il quale si dovrà preparare alla grande sfida della Rigenerazione Urbana e del Piano Urbanistico Generale. Abbiamo organizzato l’ufficio ambiente con delle buone professionalità che ci consentiranno di affrontare il nuovo appalto dei rifiuti basato sulla raccolta differenziata e stiamo sempre più implementando la pianta organica dei Vigili Urbani per assicurare maggiori controlli in città e nell’agro.
Adesso, però, la priorità assoluta deve essere costituita dall’organizzazione dell’ufficio tributi per addivenire ad una necessaria ed ormai improcrastinabile internalizzazione della riscossione e dell’accertamento delle tasse locali; l’emergenza deriva da continue e ripetute azioni poste in essere dalla Soget S.p.A. a danno dei cittadini martinesi e dell’amministrazione comunale stessa, la quale non è per nulla soddisfatta dai metodi utilizzati dall’agente riscossore. Pertanto, avendo già acquistato la strumentazione necessaria al futuro ufficio tributi, occorre adesso individuare – conclude Cervellera – le giuste competenze professionali per la sua costituzione”.