I bilanci dei Comuni sono in situazioni critiche, sia dal punto di vista delle risorse sia dal punto di vista dell’organizzazione. Dallo Stato ancora non ci sono indicazioni riguardo alle procedure per i bilanci 2013. In pià ci sono le situazioni drammatiche dei debiti nei confronti delle imprese e del patto di stabilità. Di questo si occupa, in particolare in questo periodo, l’Anci, associazione nazionale Comuni italiani, che domani andrò ad una sessione apposita dell’ufficio di presidenza. Di seguito il comunicato relativo all’iniziativa:
L’aggiornamento sulla grave situazione in cui versa la finanza locale e l’individuazione degli strumenti che consentano agli uffici tecnici dei Comuni di dare seguito all’ipotesi di uno sforamento del Patto di stabilità per il pagamento alle imprese di opere pubbliche gia’ realizzate.
Questi gli argomenti principali di cui discuterà l’Ufficio di Presidenza dell’ANCI che si riunirà giovedì 14 marzo presso la sede dell’Associazione, in Via dei Prefetti 46 a Roma.
(foto: palazzo ducale sede di un’amministrazione comunale, quella di Martina Franca)