Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
Sono partite regolarmente le lezioni e le attività didattiche in tutti gli Istituti Comprensivi della città, superando ogni difficoltà e garantendo a tutte le Scuole e, in modo particolare, all’I.C. “G. Marconi” e all’I.C. “G. Grassi” dove sono in corso i lavori di riqualificazione energetica, locali accoglienti e puliti.
A tal proposito, l’Amministrazione comunale sente il dovere di ringraziare le lavoratrici e i lavoratori delle imprese assegnatarie, i tecnici e direttori dei lavori che non hanno risparmiato né tempo né energie per rendere funzionali gli Istituti interessati dagli interventi.
In tutte le Scuole durante l’estate sono stati eseguiti lavori di manutenzione e altri verranno realizzati per eliminare piccoli inconvenienti. I trasporti scolastici hanno funzionato bene e nel rispetto degli orari stabiliti e coordinati. L’anno scolastico, nella Scuola dell’obbligo, è cominciato nel migliore dei modi così come Dirigenti, Docenti e famiglie si auguravano.
La novità di quest’anno è rappresentata dal trasferimento della Scuola Materna “G. Deledda” dai locali privati di via Fogazzaro al plesso dell’I.C. “G. Grassi” (con un risparmio di 46 mila euro annui), dove sono state attrezzate aule idonee e spazi degni, per la prima volta, per numerosissimi bambini accolti in luoghi colorati con suppellettili nuove e giardino orto botanico recuperato. Ciò è stato possibile grazie all’impegno di tutti gli uffici comunali e degli assessorati ai Lavori pubblici e al Diritto allo Studio che hanno proficuamente collaborato seguendo, quotidianamente, l’iter dei lavori. I prossimi interventi riguarderanno l’Istituto “A.R. Chiarelli”, il plesso “G. Battaglini”, la Scuola d’Infanzia “G. Marconi”, l’I.C. “G. Grassi” e l’I.C. “A. Aosta” dove verranno eseguiti interventi strutturali di prevenzione di rischi e di vulnerabilità. L’Istituto “A.R. Chiarelli”, il plesso “G. Battaglini” e l’I.C. “Giovanni XXIII” saranno interessati dai lavori di efficientamento energetico. Il Comune di Martina Franca, ha, inoltre, presentato al Ministero un progetto esecutivo, pari a 760 mila euro, per la ristrutturazione generale della Scuola Materna “Sacro Cuore”, divenuta quest’anno di proprietà del Comune.
L’invito rivolto dal Presidente della Repubblica a tre Istituti Comprensivi di Martina, “A.R. Chiarelli”, Giovanni XXIII e “G. Marconi”, e al Liceo Classico “Tito Livio” a partecipare all’inaugurazione dell’anno scolastico il 23 settembre a Roma, è il miglior coronamento per il lavoro che quotidianamente viene svolto nelle scuole della città.
Il 1° ottobre comincerà regolarmente il servizio mensa e il tempo pieno per le sezioni interessate. Infine, l’Amministrazione comunale si augura che quest’anno, come in precedenza, siano all’attenzione di tutte le componenti della comunità scolastica i temi dell’educazione ambientale, dell’educazione stradale e della legalità.