Il tavolo tecnico svoltosi a palazzo ducale nel pomeriggio e concluso poco prima delle otto di sera, ha rappresentato una conferma di quanto si era anticipato in mattinata. L’anno scolastico, negli istituti elementari e medi inferiori (quelli del diritto allo studio insomma) inizierà il 16 settembre, e questo si sapeva, così come si sa che il 12 settembre prenderà il via l’anno scolastio alle superiori, a Martina Franca.
Quello che era ancora un dubbio, dissipato stasera, riguardava la scuola “Marconi”. Si inizierà il 16 anche lì, pur non essendo terminati i lavori di efficientamento energetico per aule e corridoi del secondo e del terzo piano, mentre per i locali al piano terra e al primo piano i lavori saranno consegnati il 10 settembre. “Ma fino al 10 settembre” afferma l’assessore comunale alla Pubblica istruzione, Antonio Scialpi che l’incontro odierno ha indetto, “verificheremo ogni giorno che non ci siano intoppi”. E per il secondo e il terzo piano come si farà? “Partenza dell’anno scolastico il 16 settembre, alla Marconi come in ogni altra scuola elementare o media. Poi, per i locali dei due piani più alti di quell’istituto, lavori di efficientamento energetico, dal 18 settembre, ogni pomeriggio dalle 14 alle 22. Tengo a precisare che i tempi di effettuazione dell’opera saranno rispettati”. La situazione, per quell’istituto, va tranquillizzandosi, dopo le preoccupazioni di diversi genitori circa la data e le condizioni di inizio dell’anno scolastico. All’incontro odierno del tavolo tecnico ha preso parte anche il presidente del consiglio di circolo della “Marconi”.
Il 10 settembre, consegna dei lavori al piano terra e al primo piano: e un minuto dopo la consegna, via ai lavori di pulizia, e dovrà essere un lavoro considerevole, per essere pronti in tempo per l’inizio dell’anno scolastico 2013-2014 anche alla “Marconi”.
Per le altre scuole non ci saranno particolari difficoltà a presentarsi puntuali all’appuntamento con la prima campanella dell’anno scolastico. Comunque sia, prossimo incontro tecnico il pomeriggio del 9 settembre: un giorno prima, cioè, di quel 10 che per la scuola “Marconi” sarà fatidico.
E stamani, sempre a palazzo ducale, si è svolto il tavolo tecnico riguardante il trasporto scolastico. Di seguito, il comunicato al riguardo, diffuso dall’amministrazione comunale:
Dopo gli incontri organizzati dagli Assessorati per il Trasporto e per il Diritto allo Studio a conclusione dello scorso anno scolastico, si è riunito questa mattina, il Tavolo che coordina l’attività scolastica in prossimità con l’inizio dell’anno 2013/2014. Un’iniziativa che ha permesso agli Istituti Superiori di confrontarsi con le aziende di trasporto rappresentando, alla luce degli ultimi dati delle iscrizioni, le esigenze dei tanti studenti che raggiungono le scuole della città di Martina dai paesi limitrofi. I Dirigenti intervenuti hanno evidenziato anche che dall’insediamento del tavolo c’è stato un netto miglioramento del servizio di vigilanza alle scuole del Pergolo da parte della Polizia Municipale.
“Stiamo puntando alla frequenza interessata degli studenti delle città vicine – ha evidenziato Antonio Scialpi, assessore per il Diritto allo Studio -. E’ importante investire sulla puntualità, l’accoglienza e soprattutto sulla sincronia degli orari”.
Le aziende intervenute hanno garantito la puntualità e l’efficienza del servizio dando atto agli Istituti dell’importanza di avere lo stesso orario di inizio e fine delle lezioni. Tutte le scuole hanno congiuntamente concordato che, per i primi tre giorni, l’uscita sarà anticipata alle ore 12.00.
“Riteniamo che il coordinamento di cui ci siamo fatti promotori – ha dichiarata Nunzia Convertini, assessore ai Trasporti – sia importante per assicurare il Diritto allo Studio; i ragazzi devono essere certi degli orari dei mezzi. In questo anno la comunicazione è stata fattiva e gli Istituti scolastici si sono coordinati per l’orario di inizio e di fine lezione, anche per le attività pomeridiane”.
Ad intervenire nel corso del dibattito anche Aldo Leggieri, Presidente della Commissione Comunale Pubblica Istruzione: “Credo che il coordinamento interistituzionale sia un ottimo (in senso paretiano) metodo di lavoro. Il coinnvolgimento poi con le aziende di trasporto e la partecipazione proattiva dei dirigenti scolastici sono un segnale importante che l’amministrazione comunale fa bene a impostare come visione strutturale di città aperta, plurale e vicina alla comunità scolastica”.
Oltre ai Dirigenti e ai rappresentanti delle Ditte di Trasporto, presente anche il Presidente Regionale della Commissione Trasporti, Donato Pentassuglia: “Nell’incontro di questa mattina – ha sottolineato il Consigliere regionale – sono stati forniti i numeri definitivi delle iscrizioni dell’anno che si accinge ad iniziare. Abbiamo necessità di mettere insieme diverse società di trasporto fra cui quella di trasporto pubblico locale: la mia presenza è la garanzia di una sintesi fra le aziende, il Comune e la Regione rispondendo con efficienza alle famiglie e soprattutto ai ragazzi trasportati in un territorio in cui la pendolarità scolastica è molto diffusa e per offrire un servizio sempre più di qualità”.