E’ stato diffuso nelle scorse ore un comunicato di ANT Martina Franca, la fondazione nazionale per la lotta ai tumori che da anni opera anche localmente. Attraverso le parole della delegata alla sezione locale, Raffaella Chiarelli, il bilancio di quello che è stato il 2012 e di quello che sarà il 2013 all’insegna dell’operosità e dell’impegno nella lotta contro il cancro, quello da prevenire e quello da curare.
“Con la fine del 2012 e il giungere del nuovo anno è importante fare un bilancio dell’alacre lavoro che in quest’anno appena trascorso ha svolto l’ANT a Martina Franca – scrive nel comunicato la delegata locale -. La nostra associazione, sebbene nazionale e quindi presente in tutta Italia, opera ormai da diversi anni sul territorio garantendo ai malati oncologici martinesi e dell’intero comprensorio, assistenza domiciliare. Ma l’Ant non è solo questo, è anche formazione e prevenzione.” Ogni anno infatti la fondazione promuove a livello locale la formazione di personale medico e infermieristico, tra quelli che mettono a disposizione la propria professionalità e le proprie competenze al fine di aiutare i pazienti che lottano contro il cancro, insieme al sostegno alle famiglie degli ammalati. Un altro compito importante svolto dalla fondazione ANT è quello della prevenzione dei tumori, ad oggi ancora la “cura” più efficace perché i problemi non si presentino o vengano fermati sul nascere, l’importanza della quale è data soprattutto dall’assoluta gratuità delle visite mediche svolte sui pazienti che le richiedano nell’ottica di una diagnosi precoce, spesso un salvavita.
L’importante ruolo svolto da ANT Martina Franca è inoltre figlio della collaborazione con altri enti ed operatori sociali, senza dei quali il compito sarebbe ben più arduo di quello che è attualmente, utili soprattutto nel recente periodo di Festività, rivelatosi di fondamentale importanza nell’ottica della promozione di iniziative. “Vorrei ringraziare – prosegue Raffaella Chiarelli nella nota – oltre ai volontari, anche gli Istituti scolastici, le Aziende della città e le Parrocchie di Martina Franca che, nel periodo natalizio, ci hanno dato la possibilità di allestire dei banchetti con gadget ANT e stelle di Natale aiutandoci a finanziare la nostra associazione. Un sentito ringraziamento va, infine, ai cittadini di Martina Franca che sempre si distinguono per grandi gesti di solidarietà”.
Infine, un ultimo appello a proseguire quanto di buono i cittadini fanno ogni anno nell’aiuto alle fondazioni ed una novità prevista per l’anno nuovo. “A tal proposito fino al 13 gennaio è possibile donare 2 euro da TIM ,VODAFONE, WIND, TRE, POSTEMOBILE e da NOVERCA attraverso un sms al numero 45502. Nel 2013, inoltre, ripartirà la campagna per la prevenzione del Melanoma.”
Giovanni D’Aprile