Di seguito un comunicato diffuso dal Corpo forestale dello Stato:
In piena campagna Antincendio Boschivo si cominciano a tirare le somme. L’estate, infatti, segna il territorio pugliese ed il Corpo Forestale è impegnato nella lotta agli incendi. Al 30 giugno il Corpo Forestale dello Stato è intervenuto in Puglia su 120 interventi che hanno percorso una superficie totale stimata di circa 650 ha; sono stati necessari 9 interventi aerei, di cui 3 nella settimana dal 24 al 30 giugno. Lecce e Taranto risultano le province più colpite dagli incendi, rispettivamente 73 e 500 ettari.
Di fondamentale importanza nella lotta agli incendi boschivi sono la tempestività degli interventi degli organismi preposti e la ormai consolidata cooperazione tra C.F.S., protezione civile, ARIF e le associazioni dei volontari, nonché, nella fase post intervento, l’attività d’indagine del Corpo Forestale dello Stato.
L’invito all’utente è quello di chiamare il 1515 della Centrale Operativa del C.F.S. quando si avvista un principio di incendio boschivo ovvero quando si avvistano persone sospette nei pressi dei boschi.
(foto: repertorio)