Riceviamo e pubblichiamo:
“Le modalità di gestione dei Consorzi di bonifica continuano a suscitare in me grande preoccupazione”, a ribadire nuovamente il suo pensiero è il Consigliere Regionale Antonio Martucci.
“Ho già avuto modo a più riprese di evidenziare la cattiva gestione dei Consorzi, l’enorme costo che hanno sulle tasche dei cittadini e il totale abbandono in questi anni da parte della politica, che hanno consentito a questi ‘carrozzoni’ di reggersi per troppo tempo a spese dei cittadini”.
Alla sua battaglia, il Consigliere Regionale Antonio Martucci aggiunge un ulteriore elemento che si riferisce al cosiddetto “contributo di bonifica” (codice 630) che il Consorzio di Bonifica Terre d’Apulia sta inviando in queste settimane a casa dei cittadini a mezzo avviso di pagamento; un contributo consortile da dover corrispondere a fronte di un non dettagliatamente e meglio precisato servizio che ammonta a oltre 6 milioni e 200 mila euro a carico di proprietari di beni immobili agricoli ed extra agricoli .
“Ma quanto ci costano questi Consorzi di Bonifica?” Si chiede Martucci. “Ho lanciato l’allarme sui costi esagerati dell’acqua, sui costi di gestione non dovuti, sulla scarsa qualità del servizio, sui contatori che girano a vuoto per l’aria nelle tubature e sui tanti debiti che i Consorzi devono corrispondere da anni alle casse della Regione, rivolgendo anche un esposto alla Procura della Repubblica. Nonostante i debiti vantati dalla Regione Puglia, l’Ente Regionale continua nostro malgrado a corrispondere i contributi a questi Enti per diversi milioni di euro all’anno. I cittadini ora hanno aperto gli occhi, è arrivato il tempo che lo facciano anche i politici, perché questo sistema ormai non è più sostenibile. La politica – dice ancora Martucci – sta facendo molto male il proprio lavoro”.
Martucci fa inoltre appello alla politica, affinchè si proceda immediatamente alla nomina di una commissione di controllo, vigilanza e valutazione sulle attività del Consorzio, in quanto l’Ente è da tempo commissariato.
La prossima settimana i cittadini dell’area sud barese e non solo, con particolare riferimento ai comuni di Altamura, Gravina, Santeramo, Gioia del Colle e Mottola si incontreranno con il Consigliere Regionale Antonio Martucci per valutare nuovamente le azioni da intraprendere a tutela dei cittadini consumatori.