Il conferimento dell’incarico per l’autopsia, inizialmente previsto per oggi, non è stato ufficializzato. Fonti delle forze dell’ordine indicano la data di domani. Altre fonti ancora ipotizzano l’assegnazione dell’autopsia al medico legale Marcello Chironi. Dovrà comunque essere disposto dal pubblico ministero Remo Epifani, l’esame autoptico: sia per ciò che riguarda la data di effettuazione, sia per quanto concerne chi dovrà effettuarlo.
L’incaricato dovrà, nella sala mortuaria dell’ospedale di Martina Franca, esaminare il cadavere di Maria Anna Brigida, vedova 91 enne morta nella sua casa al piano terra di via Alessandro Manzoni (centro storico) la notte fra lunedì e ieri. Forse di paura, forse a causa di violenza. Ovvero, forse a causa di un tentato furto finito male, forse per tentata rapina. Pressoché certo il soffocamento, quale causa del decesso. Trovata nel gesto di alzarsi dal letto, in una casa essa a soqquadro e con la porta d’ingresso caratterizzata da chiari segni di effrazione.
E le informazioni, neanche ufficiali, nella giornata di indagini, si fermano qui. Senza autopsia, del resto, manca molto della vicenda.