Avery Brundage, presidente del Comitato Olimpico Internazionale, amava sostenere che “Forse lo sport, religione del XX secolo, col suo messaggio di lealtà e di cavalleria, avrà successo dove altre istituzioni hanno fallito”. Non sappiamo ancora se a Martina Franca le istituzioni hanno fallito, fatto sta che lo sport, coi suoi valori e i suoi protagonisti a livello locale, sarà festeggiato in maniera degna. Si svolgerà infatti venerdì 4 gennaio, alle ore 17.00, presso il Palawojtyla di Martina Franca la “Festa dello Sport” organizzata dall’Amministrazione comunale.
Sarà un momento per far conoscere le società e associazioni sportive che operano sul territorio e per sensibilizzare la verso pratica dello sport nelle sue svariate e innumerevoli discipline, valorizzando la cultura e i principi dell’etica sportiva e l’importanza dell’esercizio fisico per il benessere psico-fisico dell’individuo. Sin dal suo nascere come fenomeno organizzato, lo sport contemporaneo ha giocato un ruolo importante nel favorire le relazioni politiche; il summenzionato Brundage, consapevole della forza dello sport (e in particolare delle Olimpiadi), dichiarò: “La tregua olimpica, che proteggeva gli antichi giochi, era rispettata e imposta in tutto il mondo ellenico”. Brundage, seppur influenzato da esaltazioni romantiche di derivazione decoubertiana, auspicava che amicizia e reciproca comprensione fossero la condizione fondamentale perché le federazioni possano continuare con successo la loro attività. Il modello della competizione pacifica, del rispetto delle regole e della considerazione per l’avversario, è stato spesso presentato come un ideale valido non solo per lo sport, ma per l’insieme delle relazioni fra paesi.
“Lo sport a Martina Franca sta vivendo un momento felice sia a livello delle prime squadre – ha dichiarato l’assessore allo Sport Stefano Coletta – che stanno svolgendo campionati nelle categorie superiori, che grazie alle numerose società e associazioni sportive che ogni giorno insegnano ai nostri ragazzi i valori civici dello sport quale momento di unità e condivisione di ideali. Questo pomeriggio sarà anche l’occasione per salutare tutti gli operatori sportivi che con il loro impegno e la loro dedizione mantengono viva la fiamma dello sport. Un ringraziamento va a Michele Lillo, a Francesco Turnone, al Ser e alla Croce Rossa. Invito tutti i cittadini a partecipare per augurare ai nostri atleti un felice anno nuovo”. Nel corso dell’evento si esibirà il gruppo canoro Sweet Sound coordinato da Pasqua Viesti.