Domani nuovo incontro
Negli scorsi giorni si è tenuta a Martina Franca la seduta di primo insediamento dei Sindaci dei Comuni aderenti all’Ambito di Raccolta Ottimale (A.R.O.) 2 della Provincia di Taranto (che conta i Comuni di Martina Franca, Crispiano, Laterza, Mottola, Palagianello, Statte). La scelta della location non è stata casuale: la Convenzione prevedeva infatti che la prima seduta si sarebbe dovuta tenere nel Comune col maggior numero di abitanti.
Nell’incontro si è discusso degli adempimenti in capo ai Comuni in questione, per le operazioni di affidamento del servizio di raccolta, spazzamento e trasporto e servizi annessi, facendo riferimento alla Deliberazione n.2877/2012 approvata recentemente dalla Giunta Regionale. Detta deliberazione stabilisce che i Comuni facenti parte dell’ARO si costituiscano nelle forme previste dall’art 10, c.2 della L.R. 24/2012 ed attivino le procedure di affidamento entro 90 giorni dalla loro costituzione come indicato dall’art 14 c.2 della medesima legge.
L’Assemblea dell’ARO, nella seduta di primo insediamento aveva diversi compiti, fra i quali: l’elezione all’unanimità del Presidente, nell’intesa che, ove tale unanimità non venga raggiunta, la Presidenza spetti al Comune avente il maggior numero di abitanti; l’eventuale elezione di un vice-Presidente; la determina in merito alle percentuali di copertura degli eventuali costi del servizio convenzionato, a carico di ciascuno dei Comuni e della data di versamento a saldo in favore del Comune capofila sede dell’Ufficio comune.
Per quanto riguarda il primo punto, i componenti dell’Assemblea hanno nominato all’unanimità il dott. Francesco Ancona, Sindaco del Comune di Martina Franca (49.009 abitanti secondo il Censimento 2011) quale presidente dell’A.R.O. 2/TA. Alla carica di Vice-presidente è stato eletto – sempre con voto unanime – il prof. Michele Labalestra, Sindaco del Comune di Palagianello.
Oltre alla designazione delle cariche, si è discusso di altri argomenti, sempre funzionali allo schema di convenzione per la costituzione dell’Associazione tra i Comuni dell’A.R.O.
Uno di questi riguardava l’Ufficio Comune. Secondo l’art. 9 della Convenzione, i costi del servizio convenzionato, dedotti eventuali trasferimenti disposti a favore dell’Ente Capofila, sono a carico degli enti sottoscrittori sulla base di percentuali attribuite sulla base delle decisioni dell’Assemblea di A.R.O. L’articolo 12 stabilisce a tale riguardo che tali costi siano suddivisi tra i Comuni aderenti in base alla popolazione rilevata nell’ultimo censimento valido. Dai dati del Censimento 2012 le percentuali di copertura di tali costi da parte dei Comuni risultano essere le seguenti:
- Crispiano 13.568 11,68%
- Laterza 15.296 13,17%
- Martina Franca 49.009 42,19%
- Mottola 16.241 13,98%
- Palagianello 7.854 6,76%
- Statte 14.194 12,22%
La Convenzione prevede già che la prima quota del 50% sia versata entro il 30 giugno di ciascun anno, col saldo fissato al 31 gennaio dell’anno successivo. Detto questo, l’Assemblea, per volontà unanime espressa dai Sindaci presenti, si è autoconvocata, senza ulteriori formalità, per domani, martedì 26 febbraio 2013, alle ore 16:30, presso il Palazzo Ducale a Martina Franca, per assumere determinazioni in ordine alla Costituzione dell’Ufficio Comune e alle ulteriori attività da porre in essere nel breve periodo.
Carlo Carbotti