Di seguito una nota diffusa dai Carabinieri:
Gli uomini del Nucleo Operativo e Radiomobile e delle Stazioni Carabinieri di Martina Franca, Grottaglie, Montemesola e San Giorgio Jonico hanno presidiato in maniera mirata l’intero territorio al fine di prevenire e reprimere i reati predatori e quelli concernenti le sostanze stupefacenti, nel rispetto dei contenuti del Piano di Controllo Coordinato del territorio.
I Carabinieri della Stazione di San Giorgio Jonico hanno tratto in arresto e tradotto presso le rispettive residenze A. A., 33enne di San Giorgio Jonico e C.N., 64enne pensionato di Carosino, entrambi colpiti da ordinanza di detenzione domiciliare emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Taranto, dovendo espiare, il primo 9 mesi di reclusione per il reato di rapina, ed il secondo 3 mesi di reclusione per il reato di truffa.
Sempre i militari della Stazione di San Giorgio Jonico hanno rintracciato e deferito in stato di libertà, per il reato di inosservanza dei provvedimento dell’autorità, una minore, già destinataria di misura cautelare presso una comunità terapeutica nel leccese, poiché veniva trovata nel comune di Carosino, senza autorizzazione alcuna da parte dell’Autorità Giudiziaria, che ne ha disposto nuovamente il suo accompagnamento nella precitata struttura.
I militari dell’aliquota radiomobile hanno denunciato in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Taranto, un 34enne per inosservanza delle prescrizioni impostegli dall’Autorità giudiziaria, un 51enne per uso di polizza assicurativa falsa e per falsità in scrittura privata, un 29enne perché a seguito di perquisizione veicolare veniva trovato in possesso di un oggetto atto ad offendere ed un 39enne per violazione della normativa sulle misure di prevenzione.
Inoltre, i militari della Stazione Carabinieri di Grottaglie hanno segnalato alla Prefettura di Taranto, tre giovani del posto perché assuntori di sostanze stupefacenti. Nella circostanza, agli stessi sono state sequestrate nr. 2 sigarette artigianali, per un peso complessivo di gr.2, contenenti sostanza stupefacente del tipo “hashish”; la droga è stata sequestrata ed inviata al LASS del Comando Provinciale di Taranto per le analisi di rito.
Infine, a seguito del controllo nei pressi di un obiettivo sensibile del Comune di Grottaglie, di tre giovani di Villa Castelli(uno dei quali censurato), quest’ultimi sono stati proposti alla Questura di Taranto per la misura del rimpatrio con foglio di via obbligatorio, in quanto non hanno saputo giustificare i motivi della loro presenza.