Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
“Il Comune di Martina Franca si è aggiudicato un ulteriore finanziamento regionale di 147.857,14 euro da utilizzare per l’implementazione della raccolta differenziata”.
A darne notizia è stato l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta, nel corso del Forum cittadino che si è svolto lo scorso giovedì davanti al Centro Servizi di Piazza d’Angiò. Si tratta di una somma a valere sui fondi del PO FESR 2007-2013 a seguito della partecipazione al bando promosso dalla Regione Puglia nel giugno 2013.
“E’ stata uno dei primi atti del mio assessorato – continua Coletta – e dopo un anno ci è giunta questa buona notizia. Utilizzeremo queste somme per attrezzare un’isola ecologica che darà la possibilità ai cittadini martinesi di iniziare ad entrare nelle logiche della raccolta differenziata. Una specie di progetto pilota, un’isola informatizzata, che sarà utilizzata anche dopo l’avvio del servizio, che sarà un ‘saggio’ di come si svolgerà la raccolta rifiuti a Martina. Metteremo in campo tutte le azioni necessarie per preparare i cittadini a questo cambiamento epocale dal momento che si passerà da un servizio raccolta basato sui cassonetti stradali ad un servizio basato su un sistema domiciliare evoluto che porterà ad un incremento significativo della differenziata. Con gli stessi fondi acquisteremo, inoltre, delle compostiere da destinare ai cittadini residenti nell’agro”.