Domani alle ore 11.00 a Palazzo Ducale si terrà l’assemblea dei Sindaci dei comuni facenti parte dell’Ambito di Raccolta Ottimale (Aro). L’assemblea è stata convocata dal sindaco Franco Ancona, peraltro presidente dell’assemblea.
Dopo il parere favorevole dei tecnici dell’ufficio Aro al Piano Industriale unico per i sei comuni (Martina Franca, Crispiano, Statte, Palagianello, Mottola e Laterza), i sindaci dei comuni menzionati approfondiranno il Piano per poi procedere alla pubblicazione degli atti di gara.
“Siamo giunti ad una fase importante dell’iter per il nuovo servizio di raccolta dei rifiuti”, ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Stefano Coletta “L’ufficio Aro, in questo intenso anno, ha lavorato speditamente, insieme al Conai, per dotare i sei Comuni di un Piano efficiente, efficace e moderno che tiene conto delle esigenze dei cittadini”.
Cos’è un “Aro”?
La Regione Puglia con legge n. 24 del 20 agosto 2012 ha disciplinato lo svolgimento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica in materia di rifiuti e di trasporto pubblico locale. Pertanto, ai sensi di questa legge, i servizi relativi allo spazzamento, raccolta, trasporto, recupero, riciclaggio e smaltimento sono erogati all’interno di bacini di diversa dimensione a seconda della tipologia dei servizi stessi.
La Deliberazione di G.R. n. 2147 del 23 ottobre 2012 ha definito 38 Ambiti di Raccolta Ottimali (A.R.O.), tra cui l’A.R.O. n. 2 della Provincia di Taranto costituito dai Comuni di Martina Franca (Comune Capofila), Crispiano, Laterza, Mottola, Palagianello e Statte.
I Comuni facenti parte dell’A.R.O. 2/TA, dunque, gestiscono in forma associata i servizi di spazzamento, raccolta e trasporto, mediante l’Assemblea di A.R.O., composta dai Sindaci (o Assessori delegati) degli stessi Comuni, ed alla quale sono demandate le attività di indirizzo, programmazione e controllo della gestione associata.