Saranno ospitati in abitazioni private per favorirne l’autonomia e l’integrazione.
Di seguito la nota stampa dell’amministrazione comunale.
Sarà attivo, dai prossimi giorni e per il triennio 2014-2016, il Servizio di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
La Commissione del Ministero dell’Interno ha approvato, il 29 Gennaio 2014, la graduatoria definitiva per la suddivisione del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo e ha valutato positivamente l’idea progettuale presentata dal Comune di Martina Franca e dall’Associazione Salam.
Il progetto prevede l’accoglienza di venticinque utenti che non saranno collocati in una struttura unica ma in tre abitazioni con un programma che mira all’autonomia ed all’integrazione degli utenti nel territorio.
“Sarà un sistema che permetterà al territorio di accogliere in modo più organizzato i rifugiati politici e creare un servizio di mediazione tra il territorio e i cittadini stranieri puntando a fornire uno strumento nuovo alla cittadinanza italiana che si pone in contatto con le nuove tematiche della migrazione – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali, Donatella Infante –. È un altro passo verso politiche di integrazione attive messe in campo dal Comune di Martina Franca dopo l’elezione del Consigliere Comunale Straniero aggiunto, il quale segna una pietra miliare sulla strada verso la partecipazione di tutti alla vita cittadina”.