Sono state attivate le procedure di mobilità esterna per la copertura di un posto di Dirigente del Settore Affari Generali a tempo pieno e indeterminato; è stato reso noto con una determina n. 15 del 31 gennaio 2013 firmata dal Dirigente al Personale, Maurizia Merico.
Il procedimento si inserisce nella più ampia esigenza di riorganizzare gli uffici e i servizi comunali del Comune di Martina Franca. A tal proposito per quel che concerne l’area dirigenziale è stata già espletata la mobilità per la dirigenza dell’Ufficio Ragioneria (il dirigente entrerà in servizio a tempo pieno dal 1° luglio 2013) ed è in corso quella per la dirigenza del Settore Sviluppo Territoriale.
Concluse anche le mobilità per i due istruttori direttivi, quella per una unità di istruttore amministrativo e un esecutore della catalogazione informatica. Se per i due istruttori amministrativi, ad oggi, non si è ancora avuto alcun nulla osta da parte degli Enti dove attualmente prestano servizio; per le altre due categorie le mobilità sono andate a buon fine e quindi gli istruttori direttivi sono stati destinati una a supporto dell’avvocatura e l’altra al protocollo dove già era in servizio a comando.
Inoltre sono terminate anche le procedure per il corpo di Polizia Municipale che ha consentito all’Amministrazione di incrementarne di due unità l’organico; a fronte delle tre previste, si è in attesa che l’ultima in graduatoria sciolga la riserva e, solo in caso di esito negativo, saranno attivate le procedure concorsuali. Stesso discorso per l’assunzione di tre geometri, dei quali ne è confermata solo una e che sarà attiva a partire dal primo novembre di quest’anno. Le altre due assunzioni si effettueranno attraverso concorso.
“Una delle priorità di questa Amministrazione per quel che concerne il personale è stata quella di procedere all’espletamento delle procedure di mobilità, già programmate in epoca commissariale – dichiara l’assessore al Personale, Lorenzo Basile -, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente che obbliga gli Enti locali a eseguire tale criterio prima di attivare le procedure concorsuali per coprire le unità previste dal piano del fabbisogno. È evidente che in alcuni settori, ed in particolare in quello dei tributi, nei quali c’erano criticità evidenti, abbiamo utilizzato l’istituto dello scavalco calibrato su due unità con particolari e specifiche competenze che contribuiranno a ristrutturare e riorganizzare questo fondamentale ufficio”.
“Nel rispetto della normativa vigente, con un utilizzo di tutte le risorse possibili nelle strettoie del bilancio stiamo attivando le procedure per coprire il fabbisogno del personale necessario.– dichiara il sindaco Franco Ancona – E’ importante anche avere il quadro completo dei Dirigenti perché solo con l’apporto organico del personale possiamo dare piena funzionalità alla macchina amministrativa per raggiungere da una parte la modernizzazione dei servizi e dall’altra gli obiettivi degli indirizzi di Governo”.
Bisogna tener conto che la spesa che il Comune può effettuare per il personale risponde a criteri e parametri disciplinati dalla normativa vigente, ed in particolar modo sull’obbligo di non superare determinate percentuali di spesa.