Domani inizia il Forum sul Turismo. Lasorsa: “Dobbiamo alzare le ambizioni, puntando a qualificare sempre di più l’offerta”. Quattro sessioni con incontri destinati a tutti i settori
Prenderà avvio domani 24 gennaio il Forum sul Turismo, “Nuove azioni per un turismo di qualità”, promosso dall’assessore al Turismo, Pasquale Lasorsa. Quattro sessioni per focalizzare al meglio le problematiche di ogni singolo settore afferente al turismo, dagli operatori della ricettività alle associazioni turistiche, dall’enogastronomia agli enti ecclesiastici. “Dopo aver avviato la risalita d’immagine della città con una quantità di eventi senza precedenti – dichiara in una nota l’assessore al turismo, Pasquale Lasorsa – è arrivato il momento di alzare ancor di più le nostre ambizioni puntando a qualificare sempre più l’offerta. Il Forum rappresenterà un importante strumento dialettico in cui avviare un’azione di confronto e di collaborazione tra tutti gli operatori del settore ispirandosi principalmente all’affermazione dei valori ambientali e paesaggistici del territorio, alla tutela e alla valorizzazione dell’immenso patrimonio storico e artistico, alla dinamicità culturale: testimonianze fondamentali dell’identità territoriale e autoctona della nostra realtà cittadina e rurale. L’intento fondamentale deve essere quello di rilanciare un turismo di qualità che concili non solo la fruibilità dei beni culturali e la loro accessibilità ma anche e soprattutto la valorizzazione della produzione artigianale e la promozione dei giacimenti enogastronomici della zona. Siamo più che mai convinti che il turismo, oggi più che mai rappresenti un settore strategico per trainare l’intera economia del nostro contesto territoriale”.
L’evento nasce sull’onda delle iniziative già intraprese dall’Assessorato negli scorsi mesi volte a rilanciare l’immagine della città e a incrementare un percorso di fattiva collaborazione con tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nella promozione del territorio. Lo scopo principale del Forum è quello di dare rilievo, attraverso la creazione di uno strumento snello ma al tempo stesso rappresentativo, alle esigenze degli operatori del settore: da quellii delle strutture ricettive alle associazioni di categoria, dalle associazioni culturali alle guide turistiche, dagli enti ecclesiastici agli operatori della formazione. Data la vastità dei soggetti coinvolti a vario titolo all’interno della filiera turistica, sono state previste più sessioni che costituiranno l’occasione per definire altre azioni di sviluppo del settore partendo da un’analisi condivisa e qualificata sul modello del bottom-up.
Per meglio focalizzare le problematiche specifiche di ogni singolo settore il Forum sarà articolato in ben quattro sessioni secondo il seguente calendario: venerdì 24 gennaio 2014, ore 16.00 – sono invitati gli operatori della ricettività, le associazioni di categoria e le guide turistiche; martedì 28 gennaio 2014, ore 16.00 – sono invitati le associazioni turistiche e culturali e gli organizzatori di eventi; martedì 4 febbraio 2014, ore 16.00 – sono invitati gli operatori della produzione enogastronomica, gli enti di formazione e gli istituti professionali attinenti al turismo; venerdì 7 febbraio 2014, ore 16.00 – sono invitati gli enti ecclesiastici: chiese e confraternite.
Inoltre, si prevede una quinta sessione plenaria, da convocare presumibilmente nella seconda metà di febbraio, in cui tracciare le conclusioni e dettare le linee programmatiche e promozionali per i prossimi mesi. Gli incontri si terranno presso la Sala Consiliare di Palazzo Ducale. Per qualsiasi informazione rivolgersi allo IAT (Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica) Tel./Fax + 39 080 4805702; info.martinafranca@viaggiareinpuglia.
(in foto un’immagine di repertorio di turisti nella Basilica di San Martino)