Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale:
Un percorso rivolto ai genitori per approfondire il rapporto con i propri figli.
Il Centro di Ascolto per le Famiglie e Servizi di Sostegno alla Genitorialità dell’Ambito n.5 di Martina Franca – Crispiano sta promuovendo il progetto “Ben-Essere Genitori”. L’ iniziativa, il cui obiettivo è rafforzare e condividere la genitorialità, è rivolta a circa venti genitori per Istituto che saranno coinvolti in attività laboratoriali volte a promuovere il dialogo e l’ascolto empatico fra genitori e figli, a sperimentare modalità alternative di gestione dei conflitti, a riconoscere i bisogni reciproci cogliendo l’importanza delle regole e del rispetto dei ruoli all’interno della famiglia.
“Il Centro di Ascolto per le famiglie, previsto e finanziato dal Piano Sociale di Zona – dichiara l’assessore ai Servizi Sociali, Donatella Infante -, ha come finalità la promozione del benessere del nucleo familiare tramite il sostegno alla coppia e ad ogni singolo componente nelle diverse fasi del ciclo di vita. Tra le attività del Centro è prevista la ‘Bottega dei genitori’ intesa come uno spazio di ascolto, di condivisione e di riflessione per i genitori al fine di sostenerli nel loro ruolo e supportarli nella gestione dei propri figli. Per conoscere quali fossero i bisogni del territorio, relativamente alle tematiche connesse alla genitorialità e progettare eventuali attività, nei mesi di aprile e maggio 2013 è stato somministrato un questionario a un campione di cinquecentodiciannove genitori di minori frequentanti le Scuole di primarie e secondarie di primo grado a Martina Franca e Crispiano. Alla luce dei dati rilevati abbiamo deciso di avviare questo progetto per approfondire le tematiche emerse stimolando momenti di confronto e riflessione”.
Il percorso prevede una durata di 8 ore, suddivise in 4 incontri di 2 ore a cadenza quindicinale, da svolgersi nel periodo tra ottobre 2013 e gennaio 2014 in orario pomeridiano.