Angelo Bonelli, leader dei Verdi e consigliere comunale a Taranto, in un comunicato stampa se la prende con la Regione Puglia: ha trovato, la Regione (secondo il parere di Bonelli) 600 mila euro per lo spot promozionale di Taranto e non ha speso un centesimo, finora, per una indagine epidemiologica. Lo ha fatto la magistratura, sopperendo all’assenza della politica riguardo a quelle indagini mediche.
“La Regione” afferma Bonelli “dovrebbe fornire i dati 2011 e 2012 sui morti e i malati al fine di verificare se l’eccesso di mortalità e di morbilità – registrato dagli epidemiologi della Procura – si protrae ancora e in che percentuali.
La Regione trova i soldi per lo spot ma non ha trovato i soldi per le indagini epidemiologiche. Ma se vogliamo riportare tanto turismo a Taranto, l’unica cosa da fare è avviare il risanamento ambientale, riportare gli animali a pascolare visto che a 20 km c’è il divieto dell’autorità sanitaria, tornare a far coltivare i mitili nel Mar Piccolo, dichiarare Taranto area No tax , avviare le bonifiche e far respirare aria pulita”.
Bonelli dice inoltre che non è uno spot a poter salvare Taranto ma una politica