Di seguito un comunicato diffuso dalla società di calcio a 5 Lc Poker X neo promossa in serie A:
Già due anni straordinari a suon di record come timoniere della Lc Five Martina nel futsal nazionale. Per il giovane 35enne allenatore martinese Piero Basile parlano i numeri: alla guida della formazione martinese due campionati vinti in serie B e serie A2 senza perdere neanche una gara ed una Final Eight di serie B conquistata. Competitivo su tutti i fronti, il suo roster é diventato una macchina da guerra invidiato da tutti. Ora per il profeta in patria si sono spalancate le porte della serie A, un sogno che si é realizzato per lui, per la società di patron Cosimo Scatigna e per l’intera città di Martina Franca, un sogno che continuerà a vivere sulla panchina biancazzurra perché i progetti futuri della Lc Five Martina in massima serie passano dalla sua riconferma, dalla sua umiltà, passione, preparazione e determinazione.
Mister, la serie A é un traguardo straordinario che ti sei meritato sul campo, come cambia la tua prospettiva ora che sei arrivato ai vertici del futsal nazionale?
“Nello sport chi vince un titolo merita sempre e comunque, figuriamoci quando lo si fa come lo abbiamo fatto noi quest anno. Abbiamo disputato un campionato come nessuno mai nella storia del futsal moderno e di questo ne siamo tutti orgogliosi e fieri. La mia prospettiva rimane e rimarrà sempre immutata: il fatto che sia arrivato in tempi relativamente brevi ai vertici del futsal non fa che accrescere la voglia di migliorarmi ogni giorno”.
Primo coach pugliese a centrare la serie A senza passare dai play-off, quali sono i segreti di Piero Basile?
“Non ci sono segreti se non, come detto prima, il voler migliorare costantemente con tanto lavoro, nuove conoscenze che si acquisiscono strada facendo mettendo tutto il mio bagaglio a disposizione di questa splendida società sportiva. Negli ultimi mesi ho ricevuto tanti attestati di stima da addetti ai lavori e non, ma soprattutto da allenatori che mi chiedono consigli e con cui mi confronto per interpretare i tanti aspetti di questo sport. Il consiglio che posso dare è quello di continuare ad avere fame e voglia di apprendere perché solo così si può crescere, magari anche “rubando da chi sta meglio”, perché il giorno che vi sentirete arrivati sarà l’inizio della fine”.
La conferma era nell’aria, d’altronde non poteva essere altrimenti…cosa significa arrivare in serie A con la squadra della propria città?
“Credo che già arrivare in serie A sia il sogno di molti allenatori. Per me era un obiettivo quando ho cominciato a fare questo lavoro perché sapevo dell’ambizione e delle grandi aspettative che la LC FIVE ha avuto con il suo presidente nel suo dna sin dalla sua nascita. Sarà per tutti noi un onore rappresentare Martina e la Puglia nella massima serie”.
48 gare in campionato senza incassare una sconfitta, come si fa a firmare un record così straordinario? Come si convive con una imbattibilità di queste proporzioni?
“La nostra imbattibilità è qualcosa di fantastico che tutti ci porteremo nel cuore per sempre. Durante la stagione ci pensavamo poco o quasi nulla, ma nell’ultimo scorcio di campionato per noi é stata un’ossessione positiva che ha rafforzato nel team una mentalità vincente già acquisita lo scorso anno. Ci siamo sentiti veramente invincibili perché anche quando il campionato era concluso e per forza di cose la concentrazione non poteva più essere ad alti livelli, sapevamo che saremmo riusciti a portare a casa questo meraviglioso record”.
Quali sono i programmi di coach Basile per il massimo campionato?
“I miei programmi sono quelli della mia società. Prima di tutto dobbiamo goderci questo splendido campionato lavorando ogni giorno con grande professionalità per ben figurare e soprattutto regalare a tutti i nostri tifosi delle emozioni spero indimenticabili”.
La Lc Five Martina è diventata un modello da imitare, la storia é stata scritta, ma conoscendo la tua preparazione e la tua passione per questo sport siamo sicuri che continuerai a lavorare con professionalità cercando sempre di raccogliere il massimo….
“La storia è stata scritta, ma adesso si volta pagina. Il mio pensiero ormai è al campionato che verrà e a quello che dovrò fare per tifare fuori da me stesso e da tutti i miei giocatori il massimo provando a spingerci oltre i nostri limiti.
I migliori allenatori sono quelli che fanno questo abbinando questa capacità alla creatività e alla fantasia per trovare sempre nuove soluzioni tattiche individuali e di squadra”.
Quando inizierà la nuova stagione della Lc Five e cosa senti di dire ai tifosi?
“La nostra stagione prenderà il via ufficiale il 20 agosto con l’inizio della preparazione ma, come ben sai, stiamo lavorando tanto per cercare di regalare qualche giocatore di altissimo livello ai nostri tifosi. A loro come sempre va il mio più sentito ringraziamento e l’arrivederci al PalaWojtyla per ammirare il futsal che contA”.
Cosa farai mister nelle tue vacanze?
Andrò in Spagna ed in Brasile a divertirmi continuando ad accrescere le mie conoscenze perché ormai da queste parti (ride) lasciamo stare… Buone vacanze a tutti!