Paulinho è l’autore del primo gol in serie A nella storia della Lc Solito, formazione martinese. In chiusura del primo tempo oggi, il pivot brasiliano ha accorciato le distanze nella trasferta di Piombino Dese, che ha visto opposti alla formazione pugliese i veneti vicecampioni d’Italia. Prima parte di gara all’insegna della pressione territoriale della Luparense, ben contenuta dalla Lc Solito del coach Basile che ha provato anche a orchestrare un paio di contropiede. Poi però, a metà primo tempo, il doppio vantaggio dei “lupi” veneti, parzialmente rimontato, come detto, dal gol del numero 20 della formazione martinese.
Nella ripresa, inizio con la prevedibile supremazia territoriale dei padroni di casa, subito riequilibrata dalla Lc Solito che ha fornito una buona prova sul piano della manovra. Poi a metà del secondo tempo, la terza rete dei locali, con Canal. La Lc Solito ha provato a recuperare la situazione punteggio, si è resa pericolosa in alcune circostanze, ma poi è arrivato il 4-1 sugli sviluppi di un’azione di attacco della squadra pugliese. Portiere in avanti a partecipare alla manovra offensiva, porta sguarnita e dal settore difensivo dei padroni di casa, il tiro finito dritto dritto in rete. Da lì, lo sbandamento della formazione di Basile, costretto anche al time out per cercare di limitare i danni prima ancora che per cercare la rimonta. Dopo il time out, la riscossa. Ma la pressione costante in attacco non ha, tuttavia, portato a riprendere le redini del risultato.
In casa dei vicecampioni d’Italia, all’esordio, ci sta di perdere. Ma è una sconfitta onorevole, anche perché per un tempo e mezzo la formazione pugliese è rimasta in partita.
Luparense.Lc Solito 4-1. Reti: Merlim (2), Honorio, Canal per la Luparense; Paulinho per la Lc Solito.
Seconda giornata di campionato, Lc Solito-DHS Napoli, fra una settimana.
(foto: in alto, repertorio; a destra, Paulinho)