Di seguito un comunicato diffuso dai carabinieri:
Un arresto su ordine di carcerazione con decreto di sospensione, 7 denunce a piede libero, 1 cittadino straniero proposto per il rimpatrio con foglio di via obbligatorio dal Comune di Martina Franca, 7 persone segnalate per uso di sostanze stupefacenti ed una patente di guida ritirata sono il risultato di un servizio di controllo del territorio disposto negli ultimi giorni dalla Compagnia Carabinieri di Martina Franca e finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati predatori, quelli concernenti le sostanze stupefacenti e le condotte di guida pericolose per gli utenti della strada.
Il Nucleo Operativo e Radiomobile e le Stazioni di Martina Franca, Montemesola, San Giorgio Jonico e Grottaglie, nel corso di tale attività, hanno vigilato le principali arterie stradali, controllato locali e luoghi frequentati da ragazzi ed eseguito una serie di controlli a tappeto per verificare la presenza in casa di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione in carcere.
I Carabinieri delle Stazione di Grottaglie: hanno tratto in arresto, in esecuzione di ordine di carcerazione con contestuale decreto di sospensione E.F., 67enne, responsabile della violazione della normativa concernente le armi. Lo stesso è stato condannato alla pena di anni 1 di reclusione e 300 euro di multa. Al termine delle formalità di rito il predetto è stato rimesso in libertà in attesa dell’eventuale ricorso della parte, per l’irrogazione di una misura alternativa alla detenzione.
Sono stati poi deferiti in stato di libertà due soggetti già segnalati in Banca Dati, B.C. 28/enne e F.Q. 24/enne, entrambi di Grottaglie, sorpresi ad occupare un immobile non utilizzato dalla proprietaria, la quale, successivamente ha sporto denuncia per violazione di domicilio ed invasione di terreni.
Eseguiti inoltre una serie di controlli presso luoghi di aggregazione giovanile segnalando, in totale 4 ragazzi (dei quali un minore) e sequestrando in via amministrativa gr. 2 (due) di sostanza stupefacente del tipo eroina ed una sigaretta artigianale confezionata con hashish. La droga verrà trasmessa al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Taranto per gli accertamenti di rito, mentre i giovani sono stati segnalati alla locale Prefettura.
I Carabinieri della Stazione di Martina Franca: nel vigilare l’area di P.zza d’Angiò tra i venditori di frutta, notavano un cittadino di origine nigeriana aggirarsi con fare sospetto. Identificato e controllato è risultato essere già stato segnalato in Banca dati ed in regola con i documenti. Lo stesso, però, non era in grado di fornire
i motivi della sua presenza in loco. A carico dell’uomo è stata avanzata alla Questura di Taranto una proposta di rimpatrio con foglio di via obbligatorio dal Comune di Martina Franca.
I Carabinieri della Stazione di San Giorgio Jonico durante una serie di controlli a soggetti sottoposti a misure alternative alla detenzione in carcere, in orario serale, hanno riscontrato l’assenza di due persone dal proprio domicilio. Inoltrata alla magistratura competente la proposta di revoca del beneficio in ragione della detenzione carceraria.
Sempre i militari di San Giorgio Jonico , nel controllare tre maggiorenni, sottoposti a perquisizione veicolare e personale, hanno rinvenuto un involucro di gr. 5 (cinque) di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”. La droga verrà trasmessa al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Taranto per gli accertamenti di rito mentre i giovani sono stati segnalati alla locale Prefettura.
I Militari del Nucleo Operativo e Radiomobile: nell’eseguire controlli a persone sottoposte a misure imposte dall’autorità giudiziaria, nei confronti di un sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno hanno poi riscontrato una violazione alle prescrizione imposte dalla misura, mentre una donna, sottoposta al regime degli arresti domiciliari, è stato trovata con un telefono cellulare intenta a comunicare con persone estranee al nucleo familiare. Per entrambi è stata inoltrata una richiesta di aggravamento della misura.