Sabato 15 novembre 2014, alle ore 18.00, nella Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale a Martina Franca sarà presentato il volume di Carlo Dilonardo “Il ventennio dei ventenni – illusioni e speranze di una generazione di intellettuali” (Aracne Editrice, Roma).
L’autore, Carlo Dilonardo, l’ Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi , il professor Vito Fumarola del Liceo Classico “Tito Livio”, il professor Teo Pizzigallo dell’ Università degli Studi “Federico II” Napoli e il professor Giorgio Taffon dell’Università degli Studi “Roma Tre”, per l’occasione discutono sul tema, “Il giovanilismo, fra mito e retorica”.
“Il rapporto tra il regime fascista e il mondo culturale – afferma Dilonardo, autore martinese – è da tempo oggetto di indagine da parte di molti studiosi alla ricerca di ‘verità vere’ sulla posizione del Fascismo nei confronti degli intellettuali e delle varie espressioni culturali. Con Il Ventennio dei ventenni ho voluto approfondire – continua l’autore – ‘se’ e ‘in quali modi’ una generazione di giovanissimi, la più ‘sacrificata’, più ‘bruciata’ della storia d’Italia, ‘compressa o schiacciata tra fascismo, antifascismo e post–fascismo’, come la definì Vittorio Emiliani, abbia collaborato o contrastato il regime e quali sono stati i percorsi ideali, politici, culturali di quei ventenni che ebbero la ventura di crescere e formarsi negli stessi anni in cui cresceva e si consolidava il Fascismo”.
Carlo Dilonardo, nato a Martina Franca nel 1981, è organizzatore, studioso, regista teatrale. Ha conseguito la laurea in d.a.m.s. e successivamente il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Umanistiche presso l’ Uniwersytet Mikołaja Kopernika di Toruń (Polonia). Nel 2009 ha ricevuto il Premio “Salvo Randone” per l’Editoria Teatrale, con il suo volume Paolo Grassi. Il Valore Civile del Teatro; dedica i suoi studi alla drammaturgia italiana del Novecento oltre ad essere impegnato nella direzione e organizzazione di varie attività teatrali.