Riceviamo e pubblichiamo nota del consigliere comunale Martino Carrieri (PpV):
Sabato e domenica scorsa a Martina Franca abbiamo scritto un’importante pagina della nostra storia cittadina: per la prima volta, infatti, sono stati votati 24 ragazzi che faranno parte della Consulta dei Giovani.
La straordinaria partecipazione nelle scuole ed in piazza degli aventi diritto (tra i 14 e i 25 anni) ha dimostrato che la generazione in questione non è quella dei “bamboccioni” più volte dipinta, ma è quella pronta ad assumersi le proprie responsabilità, desiderosa di prender coscienza dei problemi della città e di contribuire alla soluzione degli stessi. Non subire più, sic et simpliciter, l’altrui decisione, ma provare ad entrare nel meccanismo democratico con la forza dirompente caratteristica dei giovani.
Tanto c’è da fare e tanto faremo ancora, ma questo è il modo giusto per iniziare.
Dispiace soltanto per la strumentalizzazione politica (e soprattutto partitica) fatta da alcuni rappresentanti nei giorni che hanno preceduto il voto. A volte, sembra quasi si senta la necessità fisiologica di screditare il lavoro degli altri e non si voglia proprio riconoscere la genuinità e la bontà di una proposta derivante dagli “avversari”.
La presenza bipartisan in Piazza XX Settembre ha però dimostrato che si può addivenire (sia pur tardivamente) a ragione e che si può persino collaborare per la realizzazione di un grande progetto (i piani alti della politica nazionale ne prendano esempio!).
Infine, un invito ai giovani che si apprestano a vivere questa esperienza: entusiasmo, grinta e determinazione vi aiutino a pensare e a progettare qualcosa di importante per la nostra città, in un momento storico delicato in cui c’è bisogno delle idee e della partecipazione di tutti, nessuno escluso.