«Sicuramente positivo» è il bilancio fatto da Marcello Leva sulla presenza delle “casette” di legno nel centro storico. Un bilancio turistico che deriva sia dalle presenze, molto elevate nonostante i rigori invernali, sia dai riscontri economici delle aziende che hanno affittato le casette per vendere i loro prodotti. Un successo anche per le altre realtà del centro storico, specialmente per ristoranti, bar e pizzerie: in molti infatti, venendo da fuori città si sono fermati per cena.
«Ci è difficile fare delle stime» hanno detto gli organizzatori Marcello Leva e Grazia Argese «ma ci sono state serate, come quella del 15 dicembre, in cui si possono stimare i visitatori in ventimila: certo, sono dati approssimativi, ma è difficile contare chi passa come turista e chi no, chi percorre più volte la strada, chi magari non ha trovato parcheggio ed è andato via dopo un’occhiata veloce in piazza». Pioggia permettendo, infatti, quasi tutte le sere e le mattine i commercianti hanno proposto prodotti del territorio a residenti e turisti con un discreto successo di vendite.
«A breve potremo tirare le somme anche economiche dell’iniziativa, controllare gli incassi ad esempio del trenino di Babbo Natale che, a differenza di come qualcuno può pensare, non vanno certo nelle mie tasche» ci ha detto Marcello Leva, di E20Idea, la società che ha organizzato il mercatino natalizio. «Ciò che dispiace è che abbiamo potuto preparare questo evento con poco anticipo, ma siamo contenti dei risultati. Se ci fosse stato più tempo per coordinarsi e per organizzare al meglio delle iniziative collaterali, ecco, forse avremmo potuto fare anche di più. Chissà, se il prossimo anno avremo la possibilità di ripetere questa iniziativa faremo sicuramente tesoro di questa esperienza».
Daniele Milazzo