ric e pubb. Il centro storico di Martina Franca, dalle prime ore del pomeriggio di sabato, è stato piacevolmente invaso da ben 150 amatori di VespaClub provenienti da tutta Italia, e anche dal Belgio.
I vespamatori a bordo delle mitiche Vespe stanno attraversando la Puglia toccando le mete turistiche più interessanti. All’interno di questo tour, dopo aver fatto tappa a Lecce nel Salento, ieri pomeriggio sono giunti a Martina Franca, per scoprire le meraviglie del barocco e degustare le specialità del territorio. Il punto di approdo è stato organizzato in Piazza XX Settembre e l’Arco di Santo Stefano ha rappresentato il traguardo simbolico da tagliare per concludere la tappa pomeridiana in Valle d’Itria. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Vespamatori di Martina Franca, retta da Paolo Trivisano, dall’Assessorato allo Sport, Stefano Coletta e dall’Assessorato al Turismo, Pasquale Lasorsa, che in occasione di questo grande raduno, ha predisposto l’apertura anticipata dell’Ufficio IAT e delle sale del Piano Nobile di Palazzo Ducale alle ore 14.00 al fine di garantire l’adeguata accoglienza turistica e la fruibilità del patrimonio storico-artistico della città. Inoltre, all’interno dell’androne del Palazzo Ducale è stato allestito un buffet per far anche scoprire le bontà del territorio.
“Si tratta di occasioni molto importanti per la promozione del nostro territorio che ben si presta ad essere attraversato in Vespa per via della suggestività del paesaggio – ha dichiarato il vice sindaco Lasorsa -. Stamane abbiamo dato il benvenuto ad un nutrito gruppo di camperisti ed nel pomeriggio abbiamo accolto gli equipaggi in moto provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero. Martina è ormai tornata ad essere tappa obbligata per un turismo sempre più esigente e noi lavoriamo per farci trovare pronti”.