Si riceve e si pubblica comunicato stampa dell’Avv. Giuseppe Cervellera, candidato alla regione con la Lista “La Puglia con Emiliano”.
“Nuovi servizi, a cominciare dalla banda larga, e un piano di alta formazione per avere personale altamente qualificato, puntando su ricerca, innovazione e tecnologia. Sono questi gli elementi chiave per rilanciare la zona industriale di Martina Franca”. L’avvocato Giuseppe Cervellera, candidato alla elezioni regionali del prossimo 31 maggio con la lista “La Puglia con Emiliano”, traccia la mappa degli interventi da realizzare per l’apparato industriale della città.
“Martina Franca – spiega Cervellera – è una città di 50.000 abitanti che per il suo sviluppo deve contare non solo sul turismo, ma anche su un apparato industriale molto forte. E perché questo accada, c’è bisogno che la nostra zona industriale sia capace di attrarre investimenti e nuovi imprenditori e quindi sia foriera di servizi per le nuove imprese. Primi, importanti risultati in questa direzione – continua Cervellera – sono stati ottenuti grazie all’azione messa in campo dall’amministrazione guidata da Franco Ancona. Penso all’attivazione della rete Adsl, attesa dagli imprenditori della nostra zona industriale dove presto saranno avviati i lavori per la costruzione della banda larga ultra veloce, elemento cardine affinché le imprese possano davvero essere competitive e al passo con i tempi”.
“Ma, oltre ai servizi, le imprese che vengono a insediarsi qui hanno bisogno di personale altamente qualificato e quindi, per evitare la fuga di cervelli e per attrarre le migliori intelligenze, nel nostro programma è previsto un piano di alta formazione che consenta, accedendo a delle specifiche risorse comunitarie, di effettuare dei corsi e delle attività formative per i nostri giovani ma anche per le persone più adulte che, si basano sulle esigenze, sulle caratteristiche, sulle peculiarità del nostro territorio.
Da qui, la necessità che si attivi anche un piano triennale della ricerca che possa prevedere degli accordi con gli enti locali, i centri studi e le università. Perché oggi, per avere delle imprese e delle aziende competitive, c’è bisogno di ricerca, innovazione e tecnologia. E’ stato dimostrato, anche sul nostro territorio: chi ha deciso di puntare sulla ricerca, l’innovazione e la tecnologia ha colto i frutti di quello che ha seminato affermando il proprio marchio sia a livello locale che nazionale ed internazionale, e oggi è ancora capace di assumere personale e di far lavorare giovani del nostro territorio che hanno la fortuna così di poter rimanere vicino ai loro cari”.
“Credo – prosegue Cervellera – che sia questa la strada da seguire e credo che questo nuovo percorso debba essere tracciato da politici e amministratori della nuova generazione. Gli strumenti che servono per arrivare a uno sviluppo così foriero di benessere, ricchezza e nuovo lavoro possono essere messi in campo, secondo me, soltanto da una squadra di giovani determinati, capaci, animati da una passione per la politica che deve tradursi in servizio per la cittadinanza e per la collettività. Giovani che hanno voglia di fare, senza alcun tornaconto personale”.
“Io credo fermamente che oggi la nostra città abbia la possibilità di dimostrarlo, con i fatti. Abbiamo davvero una grande occasione, quella di dare concretezza alle frasi che sentiamo dire spesso, come “adesso a tocca ai giovani”, “il futuro spetta ai giovani”.