Gli Agenti della Sezione Aree Protette della Polizia Provinciale, nell’ambito dell’intensificazione dei Servizi di Polizia ambientale e controllo del territorio, disposti dal Comando della Polizia Provinciale, hanno sequestrato, in località “Chiancaro” del Comune di Martina Franca, un cantiere edile abusivo.
Il sequestro si è reso necessario in quanto su di un fondo agricolo, è stata scoperta la realizzazione di un manufatto di oltre 300 mq. realizzato su due piani .
L’Azione cautelare ha riguardato anche l’area esterna al fabbricato dove erano in atto lavori di sbancamento, scavo e movimentazione terra per un’altezza di mt 3 e per una superficie corrispondente alla realizzazione di una rampa di accesso di un piano interrato di circa 160 mq. e di una intercapedine muraria larga circa 80 cm. Per il perimetro del piano interrato abusivamente realizzato.
Gli abusi perpetrati ricadono all’interno di un’area S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario) “Murgia Sud-Est, codice IT9130005, in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico posto dal Piano Urbanistico Tematico per il Paesaggio (PUTT/P) della Regione Puglia.
I due proprietari del fondo , residenti in Martina Franca, unitamente ad altre cinque persone che a vario titolo hanno concorso nella realizzazione dell’abuso edilizio, sono stati deferiti alla competente A.G. per danneggiamento e deturpamento di bellezze naturali , oltre alle violazioni in materia urbanistica e paesaggistica.