Il sindaco Franco Ancona ha accolto con piacere l’iniziativa della Mostra-Esposizione organizzata dall’Associazione Micologica della Valle d’Itria, che promuove la conoscenza dell’utilizzo dei prodotti spontanei del suolo. La Mostra “Erbe Spontanee e Bonsai” si tiene in uno dei luoghi storici più suggestivi della città: il Chiostro di San Domenico.
“Il mondo delle piante selvatiche è motivo di forte curiosità e ricopre un ruolo importantissimo – ha asserito il sindaco Ancona – sia da un punto di vista naturalistico che etnologico, avendo l’uomo fin dagli albori del suo cammino, iniziato a conoscerle per gli usi più vari: da quello alimentare a quello farmaceutico.”
Un’opportunità, quindi, per apprezzare il valore inestimabile delle nostre erbe spontanee, frutto di una biodiversità che si è consolidata nel tempo, non solo da un punto di vista estetico, ma anche dal punto di vista officinale.
Questa mattina si è tenuta la Mostra-Esposizione, che contava un gran numero di prodotti spontanei, accanto all’esposizione di abiti d’epoca del Corteo Storico “Filippo D’Angiò”. Presente l’abito di Filippo D’Angiò, accanto a quello di sua moglie e di un suo paggio: caratteristici il bleu de France e i gigli ad ornare il tessuto.
Un vero e proprio percorso didattico aperto a tutti.