Ancora un vaso rotto in piazza XX Settembre. La foto che vi mostriamo è stata scattata poco dopo la mezzanotte, e ritrae un vaso probabilmente rotto in seguito alla manovra di qualche automobilista che ha utilizzato lo spazio antistante alla piazza come parcheggio. Passano i mesi, ma il parcheggio abusivo in quegli spazi continua ad essere praticato senza alcun freno, nonostante i continui inviti dell’Amministrazione. Se ci fosse qualche telecamera (qualcuno ha pronunciato il termine “videosorveglianza”?) forse le cose andrebbero in maniera diversa… Nel frattempo ci accontentiamo di coniare un nuovo detto: “Chi rompe non paga, e i cocci sono i nostri”.
x una informazione corretta quel vaso era rotto già alle 19,30 di ieri sera ,quindi presumibilmente qualcuno che sia andato a comprare le sigarette o abbia fatto sosta nel tardo pomeriggio …..io dico è orario di lavoro dei vigili …dove erano ?o cmq possibile che in quelmomento in piazza non c era nessuno che abbia segnalato all’aitomobilista che aveva rotto un vaso? possibile anche che nn se ne sia accorto x cartità …ma chi c e in piazza…….
Stranamente concordo con Max. Perchè non vengono messe le telecamere come nel centro di Bari dove le macchine vengono multate? Col ricavato delle multe elevate grazie a queste telecamere il costo sostenuto per il loro acquistio si ripagherebbe varie volte. E ne guadagnerebbe anche il decoro della città Stesso discorso dicasi per il centro storico e per l’atrio del Palazzo Ducale che speriamo venga liberato dalle macchine dei vigili quando questi andranno al centro servizi e dai camioncini della squadra lavori del Comune. Dopo resterebbe la macchina di qualche dipendente del comune che sarebbe ora venisse rimossa.
Proporrei anche di acquistare quelle macchinette che a Bari consentono ai vigili di elevare le multe alle macchine in doppia fila senza che i vigili scendano dalle macchine di servizio consentendo loro di guadagnare tempo ed evitare inutili polemiche con i trasgressori. A Martina potrebbero essere utilizzate per multare le tante macchine (comprese quelle di qualche consigliere) che parcheggiano davanti agli scivoli per i disabili, in prossimità degli incroci (a tal proposito invito l’amministrazione a fare delle strisce pedonali con gli archetti che stanno posizionando in questi giorni in prossimità di alcuni incroci da cui è difficile immettersi: ad esempio la salita che da Corso dei Mille immette in Via Mercadante, da Via DeMita in Via Fighera dove c’era il Credito coop. di Alberobello, dalla stradina che costeggia Marangi a Via Taranto).
Consiglio per l’amministazione comunale:
comprate le fioriere realizzate con pneumatici (le ruote delle macchine) non si rompono.
In molti comuni del nord oltre alle fioriere hanno messo le panchine realizzate con materiale riciclato e ho visto anche un confessionale in una chiesa.