Ci ha scritto un responsabile dell’Uisp, Francesco Magno. Ci ha scritto in relazione a un commento che venne pubblicato, a firma di tale Max. Pubblichiamo per intero la lettera, non per obbligo (lo si potrà notare nel corso della lettura) ma per un doppio obbligo morale, e cioè perché dobbiamo rispetto a chi, seguendoci, ne ha per noi, e perché questo rappresenta per il nostro notiziario l’occasione per evidenziare una volta ancora il ruolo, positivo e spesso indispensabile, svolto dall’Uisp per la nostra comunità. Adesso sarebbe opportuna la lettura, soprattutto da parte del signor Max che, bisogna rimarcarlo con disagio una volta ancora, non sappiamo chi sia, perché nei commenti sono in troppi a evitare di metterci il nome e il cognome, Max compreso. Di seguito il testo della lettera a firma di Francesco Magno (Uisp):
Caro Agostino,
spesso leggiamo il giornale che dirigi. Purtroppo ci è sfuggito un commento, cui francamente non rivolgiamo molta attenzione, anche perché molte volte sono firmati con pseudonimi. Il caso in questione è firmato da MAX e così recita:
“… leggevo 2 delibere di liquidazione precisamente la numero 217 e 218 del 6 maggio 2013 dove vengono liquidati 12.000,00 euro all’arci e 12.000 euro al circolo s. allende casualmente riconducibili a 2 pezzi da 90 di questa maggioranza per progetto attività ricreative per anziani .
qualcuno mi sa spiegare come mai casualmente queste delibere vengono fatte sempre e solo a gente o associazioni vicinissime a loro (il presidente di s.allende è il conigliere Donnaci se nn erro e dell’arci il capo di gabinetto del sindaco Miccoli se nn ricordo male)e che cosa è questo progetto x attività per anziani ,cosa è stato fatto per meritare tutti sti soldi (le attività sono fatte nello stesso lasso di tempo nello stesso posto)grazie dell’eventule chiarimenti che giungeranno…Max”
Per informare MAX, le delibere di riferimento sono la 217 relativa a
LIQUIDAZIONE DEL DIRIGENTE n. 217 DEL 6/5/2013 Reg. Gen. n. 978 / 2013
OGGETTO: 1° LIQUIDAZIONE COMPETENZE CIRCOLO CULTURALE S. ALLENDE
ESECUZIONE DEL PROGETTO “ATTIVITA’ RICREATIVE, EDUCATIVE, CULTURALI, PER IL TEMPO LIBERO PRESO I CENTRI POLIVALENTI PER ANZIANI DEI COMUNI DELL’AMBITO MARTINA FRANCA/CRISPIANO-AREA ANZIANI” CIG X 2706BEE51.
e la 218 relativa a:
LIQUIDAZIONE DEL DIRIGENTE n. 218 DEL 6/5/2013 Reg. Gen. n. 979 / 2013
OGGETTO: 1° LIQUIDAZIONE COMPETENZE ASSOCIAZIONE DILETT ANTISTICA
POLISPORTIV A ARCI MARTINA “PROGETTO RELA TIVO ALLE A TTIVIT A ’
RICREATIVE, EDUCATIVE, CULTURALI, PER IL TEMPO LIBERO PRESO I CENTRI POLIVALENTI PER ANZIANI DEI COMUNI DELL’ AMBITO MARTINA FRANCA /CRISPIANO-AREA ANZIANI- P.d.Z. “ CIG X 2706BEE51.
MAX forse ha letto solo il titolo, avrebbe dovuto leggere il seguito. Nel corpo della determina, infatti, c’è scritto:
…”LETTA la determina dirigenziale n. 336 del 29/06/2012 reg. gen. n. 1437/2012 con la quale si ammetteva l’ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA POLISPORTIVA ARCI MARTINA con sede in Martina Franca alla via G.Chiarelli n. 18, al contributo previsto dall’ avviso pubblico per proposte progettuali relative alle attività ricreativa, educative, culturali, per il tempo libero presso i Centri diurni Polivalenti per anziani dei Comuni dell’ Ambito Martina Franca / Crispiano per la durata di 18 mesi di cui alla Determina Dirigenziale n. 423 del 20/10/2009 reg. gen 2103…” (era sindaco Palazzo se non ricordo male….)
I bandi sono pubblici e la Polisportiva Arci Martina, il Circolo Salvador Allende -L’Arcallegra”, il Comitato Territoriale Uisp Valle d’Itria presentarono istanza insieme ad altre associazioni di Martina e Crispiano.
La lettura dei progetti e, quindi, l’affidamento delle attività è avvenuta durante la reggenza commissariale del Comune. Naturalmente presso l’assessorato sono depositate copie dei progetti ma, se MAX vuole, possiamo fornigliene noi. In ogni caso le attività previste sono le più varie:
– Nel progetto Uisp “Sportpertutti nessuno escluso” Ginnastica dolce, Attività Fisica Adattata, Ginnastica al Domicilio Residenziale, Gruppi di Cammino, attività sociali, Escursioni ed incontri con gli anzinai di altri comuni, partecipazione a manifestazioni. Le attività si svolgono presso il Centro Servizi Polivalenti, presso le palestre scolastiche di Martina presso le palestre che mettono a disposizione i loro locali.
– Nel Progetto “Nuovi Stili di vit” della Polisportia Arci Martina le attività sono i soggiorni marini per n° 150 anziani da svolgersi nel periodo estivo ed una serie di incontri/festa durante l’anno.
– Nel progetto i “Laboratori dei sensi” del Circolo Salvador Allende si realizzano laboratori teatrali sperimentali e le successive rapprsentazioni che si volgeranno nel corso dell’anno.
Inoltre sempre per informare MAX, poiché, caro Agostino, tu conosci molto bene storia e attività delle associazioni interessate (del Circolo Allende hai curato anche una pubblicazione in occasione del suo 25° compleanno) esse operano sul territorio di Martina Franca dal 1974 (suggerisco a MAX www.uispvalleditria.it oppure www.uisp.it/valleditria sui quali è documentata solo una parte dell’attività svolta). In tutti questi anni abbiamo sostenuto battaglie sui diritti di cittadinanza con qualunque amministrazione presente nella nostra città, rivolgendo i nostri servizi ai cittadini di ogni tipo e di ogni appartenenza politica, culturale e, se ci è permesso, anche religiosa.
Inoltre il Circolo Salvador Allende è risultata vincitrice di un bando del Ministero Per la Famiglia nelle iniziative per “Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni 2012” classificandosi al primo posto proprio per il programma di attività teatrali.
Dal 1989 ci occupiamo di anziani e in questi 23 anni migliaia di cittadini hanno avuto l’opportunità di riscoprire il proprio corpo recuperando stili di vita attivi non solo a Martina ma, grazie alla nostra azione di stimolo e promozione in tutte le province pugliesi. Sono circa 4000 gli anziani che annualmente in Puglia, grazie soprattutto al lavoro dei nostri operatori, delle nostre società sportive e delle nostre associazioni praticano le attività proposte dall’Uisp.
Ancora alcune precisazioni: il presidente del Circolo Salvador Allende è Tiziana Schiavone che
da circa trent’anni si occupa di integrazione di disabili, non ha niente a che fare con la Cooperativa Salvador Allende, di cui è presidente Vittorio Donnici Consigliere Comunale, se non perché molti anni fa le due strutture erano “la stessa cosa”. E, il Presidente della Polisportiva Arci Martina, da circa tre lustri è Marina Gentilella che che insieme a tanti istruttori ed operatori oltre alla pratica e diffusione delle attività agonistiche della ginnastica, concentra la sua professionalità nella promozione e diffusione dell’attività dei ragazzi, degli adulti e degli anziani con l’obiettivo di rendere accessibile a tutti la pratica motoria.
Comunque ti ringraziamo, caro Agostino, perché ci dai atto di quanto affermiamo e ti vogliamo
rassicurare che anche in questo caso “non centra per il caso specifico”.
Se MAX vorrà prendere visione concretamente di come abbiamo impiegato i soldi della comunità siamo disponibili in ogni momento a mettergli a disposizione quanto necessario.
La lettera puoi utilizzarla come credi: puoi inviarla a MAX, puoi pubblicarla o tenerla per te. A noi interessava chiarire innanzitutto a noi stessi, ai nostri soci e poi anche a te gli equivoci creati e poi questo MAX si materializzi se ha coraggio e si confronti direttamente: sarebbe più corretto e più leale, oltre che più civile.
Un caro saluto
Francesco Magno Responsabile progetto ”Sportpertutti nessuno escluso”
Marina Gentilella Presidente Polisportiva Arci Martina per il progetto “Mantenersi attivi e in salute”
Tiziana Schiavone Presidente Circolo “Salvador Allende” per il Progetto “I Laboratori dei sensi”