Per tutti gli amanti delle passeggiate in bicicletta a stretto contatto con la natura il GAL Valle d’Itria e la testata online BikeItalia hanno deciso di realizzare un cicloraduno, primo nel suo genere in Valle d’Itria, al fine di promuovere i 300 km di itinerari ciclabili, realizzati e mappati dal GAL Valle d’Itria. I partecipanti avranno, quindi, la possibilità di pedalare sui primi 10 km già realizzati di quella che speriamo diventi una delle infrastrutture ciclabili più belle d’Europa. Il cicloraduno si terrà dal 30 maggio al 1 giugno e sarà un modo per scoprire il territorio, i paesaggi e i sapori della tradizione locale, il tutto fatto privilegiando l’esigenza di stare assieme e mangiare bene, non di arrivare per primi all’arrivo.
Campo base della esplorazione sarà la Masseria Galeone a Martina Franca, un edificio di inizio ‘900 riqualificato e che oggi ospita la scuola nazionale di equitazione del Cavallo Murgese del Corpo Forestale dello Stato. Qui saranno a disposizione 50 posti letto (suddivisi tra stanze doppie e triple) e un ampio spazio per accogliere coloro che desidereranno piantare la propria tenda.
A poche centinaia di metri dalla Masseria Galeone si trova, invece, la Masseria Mangiato, luogo selezionato per le “scorribande alimentari”: in contemporanea al raduno si tiene qui, infatti, la 6° edizione di Cultivar, festival dell’agroalimentazione mediterranea, che quest’anno avrà un focus specifico sui vitigni autoctoni. Per chi viene da lontano e non potrà portare con sé la propria bicicletta, sarà possibile il noleggio in loco. Disponibili anche servizi di navetta da e per la stazione di Fasano, che garantisce numerosi collegamenti con Bari e Brindisi.Per iscriversi, bisogna compilare l’apposito form che trovate qui: bikeitalia.it/raduno.