Le ragazze del tecnico Giuseppe Abbracciavento passano al centro sportivo “Monticello” di Grottaglie con un secco 1-5. Doppiette di Franco e Di Gioia, sigillo di Caramia
Prima partita e prima vittoria per lo Stone Five: nell’esordio nel triangolare di Coppa Puglia, le ragazze di mister Abbracciavento liquidano la pratica Grottaglie con un perentorio 5-1. Doppiette per Franco e Di Gioia, in rete anche la Caramia.
Di seguito il comunicato stampa inerente alla gara, completo di tabellini e dichiarazioni post-partita, diffuso dall’ufficio stampa della società di calcio a 5 femminile:
Inizia nel migliore dei modi la stagione della Stone Five Martina. Le martinesi passano sul campo del Grottaglie, vincendo la prima partita del triangolare di Coppa Puglia. E’ finita 1-5 per le martinesi, trascinate dalle doppiette di Franco e Di Gioia, intervallate dal gol di Caramia. Per le brave locali il gol della bandiera, momentaneo 1-4, è firmato da Gallina.
DOPPIA FRANCO E CARAMIA, AVVIO BRUCIANTE E’ nell’avvio di partita che la Stone Five costruisce il suo successo. Giuseppe Abbracciavento opta subito per un ritmo alto e il Grottaglie capitola per ben tre volte in sei minuti. Un minuto e mezzo di gioco, Caramia avanza palla al piede e serve centralmente Franco che non ci pensa due volte a scaricare in rete. Quinto minuto, il raddoppio è ad opera della stessa Franco, che scarica con decisione un bolide sotto la traversa. Ancora una volta determinate l’assistenza di Maria Caramia. Il duo tutto tarantino Franco-Caramia è deleterio per il seppur giovane ma organizzato Grottaglie, che a sei e trenta sul cronometro deve incassare lo 0-3 firmato da Caramia, brava a recuperar palla a centrocampo e a battere Fedele con una conclusione chirurgica. Al di là del tris in avvio, è piaciuto moltissimo l’atteggiamento tatticamente aggressivo e determinato della compagine martinese, apparsa fin da subito desiderosa di aggiudicarsi l’intera posta in palio. La partita è saldamente nelle mani e nei piedi delle giocatrici ospiti. Il quattro a zero arriva al dodicesimo e lo sigla Di Gioia, che ben appostata in area di rigore trova anche una sfortunata deviazione della difesa grottagliese, niente da fare per Fedele. La partita sembra in ghiaccio, ma a trenta secondi dalla prima frazione di gioco, il Grottaglie raccoglie i frutti del suo impegno accorciando le distanze con Gallina, brava a girarsi in piena area di rigore battendo Cordaro, fino a quel momento poco o nulla impegnata. Con questo gol si chiude il primo tempo. Per la Stone da segnalare anche un palo di Caramia e un rigore apparso solare non assegnato per un fallo di mani in area di rigore grottagliese.
DIGIOIA DOPPIETTA Nella ripresa Abbracciavento mischia un po’ le carte e decide di centellinare le energie della sua rosa, facendola ruotare ben bene sul green del centro sportivo “Monticello”. La partita è sostanzialmente corretta, se non fosse per la bussola che il signor Lattarulo di Taranto inizia progressivamente a perdere, assegnando falli laterali alla squadra giusta, salvo però poi non accorgersi della battuta effettuata dalla squadra sbagliata. La partita non vive momenti esaltanti, lo Stone Five è più guardingo, le martinesi non hanno il benché minimo bisogno di pigiare il piede sull’acceleratore. Nel frattempo nella Stone Five c’è l’esordio stagionale dell’ex di turno Maria Soloperto, che va vicinissima al gol con una stupenda sassata dalla distanza, la palla è fermata solo dalla traversa. Sarebbe stato sicuramente il gol più bello della serata. Poi qualche fallo di troppo in campo, i gialli iniziano a fioccare. Montenegro e Buonsanti per le locali, Stante per le martinesi. Momento importante della gara è quello che si vive a metà ripresa circa, quando Montenegro già ammonita, commette nuovamente fallo e viene espulsa, anche se a scoppio ritardato. Poi un’altra imprecisione di Lattarulo: non si accorge che la numero 5 di casa rimane in panchina fino al termine della gara. A due minuti dalla fine arriva il gol del definitivo 1-5 firmato ancora dal letale mancino di Di Gioia dal limite dell’area di rigore. Poi più nulla da segnalare, se non il curioso siparietto finale: l’arbitro dimentica completamente il terzo tempo, andando dritto dritto negli spogliatoi. A richiamarlo in campo sono le giocatrici di entrambe le squadre. Stone Five quadrato e vincente, Grottaglie tuttavia grintoso e ben messo. Ora le martinesi scenderanno in campo mercoledì 30 nel derby con la Virtus Five.
TABELLINO
Real Grottaglie – Stone Five Martina 1-5
Real Grottaglie: Fedele, Campanella, Fornaro, De Marchi, Montenegro, Antonaci, Ardito, Cavallo, Fanigliulo, Gallina, Galiano, Buonsante. All. Antonio Quarto
Stone Five Martina: Cordaro, Pontrelli, Laneve, Franco, Stante, Soloperto, Caramia, Carrieri, Di Gioia, Giacovelli, Asciolla, D’Arconso (p). All. Giuseppe Abbracciavento
Arbitro: Gianfranco Lattarulo di Taranto
Reti: 2° Franco, 5°Franco, 6°Caramia, 13°Di Gioia, 19 Gallina (G), 48°Di Gioia
Ammonite: Stante, Buonsanti (G)
Espulse: Montenegro al 45° (G) doppia ammonizione
SALA STAMPA
Abbracciavento applaude le sue ragazze: «Ottimo l’approccio alla partita»
Il tecnico delle martinesi felice dopo l’1-5 di Grottaglie: «Volevamo partire col piede giusto e ci siamo riusciti. Molto bene nei minuti iniziali».
Non può che essere che soddisfatto il tecnico delle martinesi Giuseppe Abbracciavento. La sua squadra ha vinto e convinto a Grottaglie. Un 1-5 che regala all’allenatore martinese tanti spunti di commento: «Sono molto felice, siamo partiti col piede giusto. Mi è piaciuto l’atteggiamento e l’approccio iniziale alla partita, è lì che abbiamo costruito le fondamenta della nostra vittoria. Ci tenevamo a vincere per inaugurare al meglio la stagione. Vogliamo fare bene in Coppa. Ma sia ben chiaro che questa vittoria è un punto di partenza, non certamente di arrivo. Dobbiamo ancora lavorare per migliorare dove occorre. Ora però possiamo goderci questa vittoria. In attesa del calendario».