Pubblichiamo una nota diffusa da palazzo ducale. Il sindaco e l’amministrazione si dicono solidali con un assessore e un consigliere comunale Pd, che sono stati aggrediti verbalmente dal candidato Pdl alle politiche di domenica e lunedì prossimi. Riportiamo il punto di vista di Ancona e degli amministratori, rimarcando che non abbiamo assistito direttamente all’episodio e che, ovviamente, Gianfranco Chiarelli avrà lo spazio che vorrà per dire la sua, rispetto all’episodio che, giocoforza, riportiamo in maniera solo indiretta.
“Il Sindaco e la Giunta comunale esprimono vivo rammarico per l’inqualificabile episodio verificatosi oggi all’interno del mercato settimanale e che ha visto l’assessore Coletta ed il consigliere Palmisano vittime di minacciosi atteggiamenti e di una violenta aggressione verbale da parte dell’avv. Gianfranco Chiarelli.
Non è possibile in alcun modo sottacere da parte nostra il ripudio per forme di lotta politica muscolari che fanno dell’intimidazione e dell’aggressione dell’avversario strumenti ordinari di confronto.
Nessuna pur logica tensione pre elettorale può giustificare atteggiamenti violenti come quelli posti in essere stamane da un politico che potrebbe diventare rappresentante della nostra comunità in Parlamento e che dovrebbe portare con se un bagaglio culturale di un’intera comunità improntata ai valori del rispetto reciproco e della esemplarità dei comportamenti”.
Tra l’altro, durante il comizio Pd alla presenza di Anna Finocchiaro capolista al Senato (foto di seguito) il sindaco ha ribadito l’episodio.
Sono stato spettatore casuale dell’incontro raccontato e spentisco nel modo più categorico che i due ragazzi siano stati vittima di quanto raccontato dal Sindaco.