Proseguono, per l’Istituto Comprensivo “G. Grassi” di Martina Franca, le attività del progetto Comenius “My way – Your way – EUR way” in partenariato con le scuole della Germania, della Polonia e dell’Inghilterra. Dal 12 al 16 Marzo 2014 un gruppo di otto alunni e tre docenti della scuola secondaria di I grado dell’ Istituto si recherà a Siegburg, in Germania, per svolgere il secondo viaggio previsto tra i Paesi partners per questo anno scolastico. Il progetto Comenius, a cui molte scuole martinesi aderiscono ogni anno, ha come obiettivo lo sviluppo della conoscenza e della comprensione della diverse culture europee. Si tratta di un’esperienza esemplare per i giovani, che imparano a riconoscersi cittadini attivi d’Europa e del mondo.
Nell’ambito di questo progetto, lo scorso ottobre la città di Martina Franca ha accolto alcuni rappresentanti provenienti dalla Germania, dall’Inghilterra e dalla Polonia in un clima di perfetto interscambio culturale.
Tante saranno le attività svolte dai ragazzi martinesi in Germania, a tal proposito l’ I.C. “Grassi” precisa: “Sarà molto nutrito il programma di attività che si svolgeranno in loco e che avranno come filo conduttore il tema dei giochi. I ragazzi italiani dovranno presentare in Germania “Il gioco dell’oca” umano durante l’Olympic Style Sports Day organizzato dai docenti tedeschi e parteciperanno anche ai giochi organizzati dalle altre nazioni. Inoltre il gruppo italiano porterà con sé i lavori realizzati dagli alunni di ogni ordine di scuola, di cui si compone l’istituto, sulla storia “Il bruco molto affamato” “ereditata” dagli inglesi in una sacca che sarà consegnata ai tedeschi, che dovranno continuare a lavorare sul tema”.
Attendiamo il ritorno del “nostro” gruppo che riporterà quanto appreso da questa esperienza, non solo scolastica ma soprattutto umana.