Il prefetto di Taranto, Claudio Sammartino, ha motivato così la sua presenza in consiglio comunale a Martina Franca stamattina: “sono venuto a rendere omaggio al primo livello di governo del territorio. I Comuni sono la prima linea, la prima trincea nel corrispondere alle distanze dei cittadini”.
Il prefetto è in visita a Martina Franca nell’ambito del suo percorso che lo porterà a confrontarsi con le amministrazioni locali della provincia tarantina; è già stato a Manduria.
Il sindaco Franco Ancona ha presentato così la città: un punto di riferimento nel territorio, un’amministrazione comunale composta per la gran parte da gente nuova, una struttura burocratica fortemente ridimensionata anche per l’impossibilità derivante dalla normativa di dare luogo al ricambio generazionale dell’apparato comunale.
Anche il presidente del consiglio comunale, Donato Bufano, ha rivolto il suo saluto al prefetto così come hanno fatto i capigruppo della maggioranza.
Infatti l’opposizione era totalmente assente. La motivazione avanzata dal presidente dell’assemblea era legata a motivi di lavoro o di salute degli assenti.
I gruppi di opposizione hanno sbagliato ad disertare il consiglio, avevano l’occasione per denunciare al prefetto le criticità dell’amministrazione. Un conto è la dialettica politica, altro è il rispetto delle istituzioni. Io ed i miei amici non ci riconosciamo in questo modo di fare ed in questa politica.
Pessima figura da parte delle opposizioni.Oltretutto una mancanza di rispetto nei confronti della massina Autorità a livello provinciale.Sono guidate per caso da un Grillo locale?