L’iniziativa partirà lunedì 3 marzo a Taranto
Partirà lunedì 3 marzo l’attivazione di uno sportello rosa di consulenza credito per le imprese femminili già operative e per le imprese allo start up. L’iniziativa, ideata dalla Confcommercio Taranto, mira a supportare l’imprenditoria femminile, che secondo un’indagine della BCE hanno maggiori difficoltà nell’accesso al credito bancario. Tutti i dettagli dell’iniziativa nella nota diffusa da Confcommercio:
Un’indagine della BCE per stabilire se il genere dell’imprenditore influenzi l’accesso al credito e la struttura finanziaria delle piccole imprese, conferma che le imprese gestite da donne usano meno finanza esterna e la attingono da fonti meno diversificate rispetto alle imprese maschili. Le statistiche descrittive evidenziano difficoltà nell’accesso al credito bancario per le imprese femminili: dal lato della domanda, esse vi ricorrono meno, anticipando più spesso un rifiuto; dal lato dell’offerta, presentano una più elevata probabilità di vedersi rifiutato un finanziamento. L’osservatorio sul credito alle imprese femminili costituito da Rete Imprese Italia conferma infatti che 8 imprese su 10 hanno problemi di liquidità.
Confcommercio Taranto come è noto, è da sempre impegnata nel supportare gli imprenditori nell’accesso al credito bancario attraverso il proprio servizio di consulenza specialistica teso ad individuare soluzioni ad hoc per il fabbisogno finanziario dell’impresa, attingendo alle diverse agevolazioni pubbliche disponibili ed al credito bancario. In tale contesto operativo si riserva un occhio di riguardo alle neo imprese ed alle imprese femminili. A tal fine l’iniziativa di animazione del servizio credito di Confcommercio organizzata dal Direttivo provinciale di Terziario Donna.
“Terziario Donna Taranto – spiega la presidente prov. Francesca Intermite- avendo deciso di voler dare un particolare segnale di attenzione alle imprenditrici nella prima settimana di marzo, dedicata alla ricorrenza dell’8 marzo, offrirà un’attività di consulenza al credito dedicata alle imprese rosa. A partire da lunedì 3 marzo, sino a fine settimana, dalle ore 10.00 alle 12.00, sarà attivato uno sportello rosa di consulenza credito per le imprese femminili già operative e per le imprese allo start up. Le imprenditrici o aspiranti tali che si rivolgeranno al nostro servizio credito saranno accolte dal consulente e da una delle componenti del direttivo provinciale di Terziario Donna; ringrazio a tal proposito le colleghe Lucia Cavallaro, Assunta De Giorgio, Deborah Giorgi, Mariella Triuzzi, Anna Pia Vozza che hanno offerto la propria disponibilità nell’affiancamento del consulente Confcommercio. L’invito alle nostre socie è dunque venite a trovarci perché abbiamo alcune interessanti misure di finanziamento da proporvi, parliamone e valutiamo assieme il percorso più confacente ai vostri bisogni.”